Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Dipinto
Dipinto
Anno
1510
Materiali
tecnica mista su tavola
Inventario
0512/D
Dimensioni
Altezza: 37 cm, Larghezza: 27 cm, Profondità: 1,5 cm
Soggetto
Adorazione del Bambino a lume di notte
Artisti
Ferrari Defendente
Descrizione
Adorazione del Bambino a lume di notte. Cornice lignea, dorata, moderna
Notizie Storico-Critiche
Acquistata dall'antiquario Carlo Gherardi, la tavoletta era una delle opere più importanti della collezione Fontana, entrata nel Museo nel 1909 con il cospicuo dono del Cavalier Vincenzo Fontana.
La lunga fortuna critica del dipinto, citata sia per l’eccezionale qualità pittorica e stilistica, sia per la presenza dell'anno di esecuzione, il 1510, ne fa una delle opere più note del Museo. Già Viale, nel ’39, ne sottolineava i raffinatissimi effetti luministici; Mallé, nel 1971, cita come precedente la Navità notturna ora al Fogg Museum, seppur come esempio al quale Defendente guarda, discostandosene però quasi totalmente. Si devono a G. Romano (1996) i riferimenti alla cultura nordica, filtrati a Defendente attraverso la miniatura o le incisioni. E’ ancora G. Romano (1990) che, riferendosi alla Natività ora a Berlino (Staatliche Museen zu Berlin, Gëmaldegalerie), di un anno successiva, rileva come il soggetto non sia una Natività, ma più propriamente un'Immacolata Concezione, nella variante francescana. L'iconografia, con piccole varianti, e l’inquadramento della scena si ritrovano sia nella nostra Natività, sia in quella delle collezioni del Fogg Museum, sia ancora in quella conservata a Berlino. Si può ipotizzare che l’origine di questo modello sia un’incisione con la Natività di Martin Schongauer, forse mediata dalla copia fatta da Nicoletto da Modena.
La data certa costituisce un importante punto fermo nella difficile ricostruzione cronologica dell’iter defendentesco, situando l'opera in un momento ancora molto vicino al discepolato presso Martino Spanzotti. Soprattutto in questa fase di esordio, Defendente pare mostrare un'attenzione verso il mondo della pittura nordica, particolarmente evidente nella preziosa gamma cromatica e nell'esecuzione quasi calligrafica, che verrà in seguito abbandonata.
Bibliografia
Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento, 1936, p. 163,
Galetti U., Camesasca E., Enciclopedia della Pittura Italiana, 1951, p. 916,
Barbavara G.C., Arte Sacra. Brevi notizie su due Antichi Pittori Piemontesi (Defendente De Ferrari da Chivasso e Gandolfino de Roretis da Asti), 1898, p. 25,
Venturi A., Storia dell'arte italiana. La pittura del Quattrocento, 1915, p. 1120,
Viale V., Defendente Ferrari di Chivasso, 1954, p. 7,
Viale V., Studies in the History of Art dedicated to William E. Suida on his eightieth birthday. Schedule su Defendente Ferrari, 1959, pp. 231-232,
Berenson B., North Italian Painters of the Renaissance, 1907, p. 207,
Mallé L., Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. La pittura piemontese tra '400 e '500. Nuovi ritrovamenti e un vecchio problema: Martino Spanzotti e Defendente Ferrari, 1952-1953, pp. 78, 101, 104,
Viale V., Mostra del Gotico e del Rinascimento in Piemonte, 1939, p. 92,
Mallé L., Le arti figurative in Piemonte, dalla preistoria al Cinquecento, [1973], pp. 149-150,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, pp. 53-54,
Romano G., Casalesi del Cinquecento. L'avvento del manierismo in una città padana, 1970, p. 12,
Viale V., Palazzo Madama (I Tesori, 9), 1966, s.n.,
Giovanni Gerolamo Savoldo, tra Foppa, Giorgione e Caravaggio, 1990, pp. 275-276,
Pettenati S., Soffiantino M.P., Storia Illustrata di Torino. Il Museo d'Arte Antica, 1994, v. IX p. 2448,
Romano G., Soprintendenza alle Gallerie e alle Opere d'Arte del Piemonte. Recuperi e nuove acquisizioni, 1975, p. 18,
Brizio A.M., L'Arte. Defendente Ferrari da Chivasso, 1924, pp. 219, 228, 246,
Piemontesi e Lombardi tra Quattrocento e Cinquecento, 1989, p. 105,
Natale M., La Renaissance en Savoie. Les arts au temps du duc Charles II (1504-1553), 2002, p. 99,
Griseri A., Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. Un'aggiunta per la giovinezza di Gerolamo Giovenone e di Defendente Ferrari, 1952-1953, p. 142,
Passoni R., The Dictionary of Art. Ferrari, Defendente, 1996, v. 11 p. 11,
Weber S., Kunstlerlexikon. Ferrari, Defendente, 1915, p. 443,
Dizionario enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani dall'XI al XX secolo. Ferrari, Defendente, 1973, p. 372,
Passoni R., La pittura in Italia. Il Cinquecento. La pittura in Piemonte nel primo Cinquecento, 1988, p. 37,
Perosino M., La pittura in Italia. Il Cinquecento. Ferrari, Defendente, 1988, v. II p. 712,
Passoni R., Antichi Maestri Pittori. Quindici anni di studi e ricerche, 1993, p. 161,
Caramellino C., Antiche botteghe di artisti di Chivasso, 1994, pp. 55, 59, 67,
Berenson B., Italian pictures of the Renaissance. Central Italian and North Italian Schools, 1968, v. I p. 104,
Il Tesoro della Città. Opere d'arte e oggetti preziosi da Palazzo Madama, 1996, p. 19,
Romano G., Dizionario Biografico degli Italiani. Ferrari Defendente, 1996, v. 46, pp. 537-541,
Brizio A. M., La pittura in Piemonte dall'età romanica al Cinquecento, 1942, pp. 61, 199,
Mallé L., Spanzotti Defendente Giovenone, 1971, p. 53,
Mallé L., Le arti figurative in Piemonte dalle origini al periodo romantico, 1961, pp. 171, 173,
Berenson B., Italian pictures of the Renaissance, 1932, p. 189,
Defendente Ferrari a Palazzo Madama. Studi e restauri per il centenario della donazione Fontana, 2009,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, pp. 59-60,
Cabutti L., Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Museo Civico d' Arte Antica, 1976, p. 32,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 65-66,
Margarone C., Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali, 2006, pp. 454-455,
Contini R., Napoleone e il Piemonte. Capolavori ritrovati, 2005, p. 206
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie