Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Dittico
Dittico
Anno
1350 - 1370
Materiali
avorio
Inventario
0146/AV
Dimensioni
Altezza: 6,5 cm (ciascuna anta), Larghezza: 4,7 cm (ciascuna anta), Profondità: 0,5 cm (anta sinistra), Profondità: 0,7 cm (anta destra)
Soggetto
Annunciazione e Crocifissione
Descrizione
Il dittico raffigura a sinistra l’Annunciazione, a destra la Crocifissione, con un abbinamento molto meno frequente, nel periodo gotico, di quello che vede appaiate, nello stesso ordine, la Natività e la Crocifissione. Ciascuna scena è albergata sotto un arco a sesto acuto dal profilo interno trilobato, munito di gattoni rampanti e coronato da un fiorone. Sui i lati e in alto ogni anta presenta un cavetto ornato a intervalli regolari da borchie.
Notizie Storico-Critiche
I pezzi più caratteristici e insieme più simili al nostro sono dei dittici e delle ante di dittico a due registri: tre ante sono conservate rispettivamente al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo (inv. 15045; Museo nazionale 2012, p. 44, n. 24), allo Smith College Museum of Art di Northampton, Massachusetts (inv. 1961:62; Randall 1993, p. 92, n. 110), al Musée de Cluny di Parigi (inv. Cl. 15321; Koechlin 1924, vol. II, p. 162, n. 385); un dittico è diviso tra lo stesso museo parigino (inv. Cl. 447) e il Victoria and Albert Museum di Londra (inv. 665-1853; Williamson, Davies 2014, vol. I, pp. 288-291, n. 95 [G. Davies]), mentre un dittico integro è custodito al Museum of Fine Arts di Saint Petesburg, Florida (inv. 68.30; Randall 1993, p. 92, n. 111) e uno al Musée des Beaux-Arts di Lione (inv. L. 425; Koechlin 1924, vol. II, pp. 161-162, n. 382).
Il dittico torinese è il solo del gruppo a un unico registro. Richard Randall aveva proposto di attribuire alle Fiandre i due esemplari sul suolo americano (Smith College Museum of Art di Northampton, Massachusetts; Museum of Fine Arts di Saint Petesburg, Florida), ma senza fornire argomenti. Non vi sono ragioni stringenti per pensare, come fece Mallé, a una derivazione tedesca o italiana da un prototipo francese. Gli altri manufatti sono correntemente assegnati alla Francia con datazioni oscillanti tra la fine del secondo quarto, la seconda metà e la fine del XIV secolo. I pezzi del gruppo provengono probabilmente da uno stesso centro (verosimilmente Parigi), ma non sono certamente opera di una stessa mano e forse nemmeno di un’unica bottega; è probabile che le composizioni siano state utilizzate su un certo arco di tempo, tra la fine del secondo quarto e il terso quarto del XIV secolo; il nostro dittico dovrebbe occupare una posizione abbastanza precoce in questa serie.
Bibliografia
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, pp. 295-296,
Thellung C., Il Tesoro della Città, 1996, p.196
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie