Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Stendardo
Stendardo
Anno
1490
Materiali
tempera su tela
Inventario
0279/D
Dimensioni
Altezza: 162 cm, Larghezza: 107 cm
Soggetto
Assunzione della Vergine
Descrizione
Probabile stendardo raffigurante l'assunzione di Maria Vergine. Cornice lignea, moderna.
Notizie Storico-Critiche
La collocazione originaria nella cappella destra sotto il pontile di Santa Maria di Vezzolano è documentata da una foto di Secondo Pia alla SBBAS del Piemonte. Non sono chiare le modalità d'ingresso in Museo: non risulta nel Lascito Calandra (1920); potrebbe essere stato depositato durante la soprintendenza Gabrielli (cfr. G. Romano, 1996).
Secondo Romano, la tavola evoca nella tavolozza cromatica l'anonimo Maestro di Cercenasco, ma altri particolari stilistici, quali il "disegno secco, i volti un po' gonfi, i volumi semplificati" rimandano alla scultura, e a esempi vicini al cosiddetto Maestro della Madonna delle Nevi a Chieri, artista di formazione nordica, autore tra le altre cose dei due angeli reggicero che un tempo accompagnavano il polittico in terracotta di Vezzolano, e dell'angelo con stemma dei Villa di Chieri del Museo Civico di Torino (392/L); il confronto non è stato riproposto dalla bibliografia più recente (S. Piretta, 2002, pp. 124-127, n. 25). Secondo la medesima autrice (1998-1999) nella foto di Secondo Pia alla SBBAS del Piemonte la tela dell'Assunta non sarebbe visibile.
Bibliografia
Primitivi piemontesi nei Musei di Torino, 1996, pp. 187, 189,
Piretta S., Gotico sulle vie di Francia. Maestro della Madonna delle Nevi. Circa 1495, 2002, pp. 124-127, n. 25,
Piretta S., La scultura in legno e terracotta a Chieri nel XV secolo, 1998-1999, p. 166
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie