Caricamento pagina...
XV secolo
ceramica graffita e dipinta
0679/C
Altezza: 15 cm, Spessore: 0,5 cm
Boccaletto con piede svasato, corpo globulare, alto collo, bocca trilobata e ansa verticale a nastro. All'esterno ingubbio bianco e vetrina giallo pallido; il decoro è costituito da fasce orizzontali con motivi ad archetti e sinusoide, graffiti e dipinti in verde ramina e giallo ferraccia.
Una nota sull'Inventario Generale del Museo segnala che il boccale fu trovato in una fogna romana in via San Tommaso, a 5 metri di profondità, l'11 giugno 1902 e successivamente consegnato dal Municipio al Museo.

Appartenente al vasellame di uso quotidiano, in relazione al tipo di rivestimento il boccale fa capo alla classe della ceramica ingubbiata, mentre per quanto riguarda il tipo di decorazione rientra nella categoria della graffita dipinta in ramina e ferraccia, in uso dal XIV al XVI secolo. In altri termini il decoro è inciso sul leggero rivestimento di terra bianca che maschera il colore scuro dell’impasto, e completato da pennellate di verde ramina e giallo ferraccia sotto una vernice piombifera trasparente.
Torino nel basso medioevo: castello, uomini, oggetti, 1982, p. 224,
AA.VV., Carlo Magno va alla guerra. Le pitture del castello di Cruet e il Medioevo cavalleresco tra Italia e Francia, 2018