Caricamento pagina...
XVI (?) sec. d.C. (lavorazione della pietra)
calcedonio-agata; oro
0931/PM
Altezza: 24 mm., Altezza: 26,5 mm., Larghezza: 18,5 mm., Larghezza: 20,5 mm., Spessore: 3,5 mm., Spessore: 2 mm.
Busto di Marco Aurelio (?) o Lucio Vero (?)
Bottega dei Regi Archivi
arte tardoromana
Forma della pietra ovale. Pietra di colore bianco, a taglio piano-parallelo. Lucidatura del piano posteriore, la cui porzione destra è attraversata da una crepa ad arco. Sul fondo, è scritto ad inchiostro il n. 3618 V(?). Modellato a bulino e trapano a punta sferica (?). Tracce di smeriglio ferrifero. Lucidatura di tutta la superficie figurata. Legata in pendente aureo con castone a giorno sul quale è saldato un appiglio circolare per la sospensione. Busto di Marco Aurelio (?) o Lucio Vero (?): Busto barbuto e panneggiato (toga o paludamentum?) di profilo a destra. Ritratto virile panneggiato dai capelli a ciocche sottili e corta frangia sulla fronte. Proporzioni del capo piuttosto squadrate e compatte. Arcata modulata alla radice nasale. Orbita relativamente piccola, con occhio (a pupilla incisa?) allungato tra le palpebre spesse. Naso affatto prominente, con pinna arcuata in basso. Barba compatta e folta, a ricci liberamente disposti. Labbro inferiore carnoso, il superiore interamente coperto dal baffo. Piccolo orecchio a contorno rilevato. Collo relativamente esile, coperto da una toga o un paludamentum fittamente panneggiato. Stile di tipo naturalistico nella resa generale, ma caratterizzato da un modellato un po' rigido e disegnato. Basso rilievo. Intaglio medio-fine.
Si tratta verosimilmente della trasposizione su cammeo di busti scultorei di imperatori romani assai diffusi nell'arte rinascimentale italiana: cf. ad es. con un busto del XVI sec. d.C. raffigurante Lucio Vero, conservato al Museo del Prado di Madrid (ad es. in Paul, E., «Falsificazioni di antichità in Italia dal Rinascimento alla fine del XVIII secolo», in Memoria dell’Antico II, 1984, fig. 438), che secondo il Wegner è da classificare come: "falsificazione dell'antico del XVI secolo, rimasta in voga sino al XVII" (Wegner, M., Die Herrscherbildnisse in antoninischer Zeit, II,4. Das römische Herrscherbild, Berlin, 1939, 229).

Analogo per soggetto al cammeo 990/PM.
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009