Caricamento pagina...
XVIII sec. d.C. - prima metà XIX sec. d.C.
ferro
0982/PM
Altezza: 16 mm., Larghezza: 12,9 mm., Spessore: 2,3 mm.
Busto di ufficiale
Bottega dei Regi Archivi
Forma ovale. Piano posteriore con segni del punzone che ricalcano il volto sulla superficie lavorata. Battuta su un punzone e lavorata a cesello. Tracce diffuse di ruggine. Busto di ufficiale: Busto imberbe in alta uniforme di profilo a destra. Ritratto di uomo attempato, un ammiraglio (?) con uniforme a giubbe con spalline e banda, dal colletto rigido. Fronte ampia e stempiata. Capelli lunghi alla nuca. Espressione un poco idealizzata, lo sguardo in alto. Sopracciglio rilevato e allungato sino alla tempia. Occhio di forma triangolare tre delle palpebre sottilissime. Naso a sella e punta acuta. Guancia cadente, mandibola floscia. Stile di tipo naturalistico ad alto rilievo.
Acconciatura e abbigliamento del personaggio raffigurato riconducono alla produzione ritrattistica della seconda metà del XVIII sec. d.C. - inizi del XIX, come ad es. i ritratti milanesi di gentiluomo eseguiti da G. Pichler (cf. ad es. Tassinari, G., Il carteggio tra l’incisore di pietre dure Giovanni Pichler, Padre Giuseppe du Fey ed il Principe Alberico Barbiano di Belgiojoso d’Este, Materiali Studi Ricerche, 18, sezione archivistica, Milano, 2000, Fig. 11 e 12), oppure dei cammei inglesi in sardonica e onice con busti di gentiluomo al Metropolitan Museum di New York (inv. L.2811.11 e L.2811.15, già Collezione Milton Weil), del 1800 ca. (Kris, E., Catalogue of Postclassical Cameos in the Milton Weil Collection, Vienna, 1932, 33, Tav. XXIX:78 - 79). Ma cf. anche con una medaglia napoleonica conservata nelle Collezioni Comunali Bolognesi (inv. 9512), raffigurante Enea Montecuccoli Caprera, Generale bolognese dell'esercito austriaco agli inizi del 1800, forse da attribuire al Manfredini (Giovetti, P., «Le medaglie napoleoniche delle collezioni bolognesi», in Tradizione classica, 1999, 195, fig. 2).
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009