Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Rotella di gala
Rotella di gala
Anno
XVI secolo secondo quarto
Materiali
olio su legno
Inventario
0387/D
Dimensioni
Diametro: 60 cm
Soggetto
Caduta di Cartagine; Diana e Atteone
Artisti
Caldara Polidoro da Caravaggio
Descrizione
Rotella di gala incorniciata con un bordo di ottone e fissata su perno girevole. La superficie convessa esterna raffigura la presa di una città; sul lato interno, sopra e sotto lo spazio riservato all'imbracciatura, compaiono scene del mito di Diana e Atteone, dipinte a grisaille con dorature.
Notizie Storico-Critiche
Prezioso esemplare di scudo da parata in legno dipinto, già documentato nelle raccolte medicee fiorentine, proveniente dalle collezioni del marchese Emanuele Tapparelli d'Azeglio.
La raffigurazione sul lato esterno della presa di una città è tratta dal disegno di Giulio Romano o della sua scuola (oggi al Louvre) con la Caduta di Cartagine, più tardi ripreso per il cartone preparatorio di uno degli arazzi con le Storie di Scipione tessuti a Bruxelles tra il 1532 e il 1533 per Francesco I di Francia. Ipotizzando che la scena esterna alludesse a un'impresa militare della famiglia Della Rovere - sia essa la conquista di Pesaro, episodio del 1512 legato alla figura di Francesco Maria della Rovere, o l'assedio di Pavia del 1527 - l'esecuzione non deve essere lontana dal fatto storico, che anticipa la grande apertura di Polidoro verso la sensibilità nordica, di classica ambientazione, ormai chiara nel 1525.
Lo scudo si avvicina a un gruppo di rotelle stilisticamente omogenee, disperse fra vari musei, attribuibili al periodo di collaborazione di Polidoro da Caravaggio e del suo "socio" Maturino da Firenze con Giulio Romano nella bottega di Giulio Romano a Roma e Mantova. Come per l'esemplare conservato al Philadelphia Museum of Art, che utilizza lo stesso disegno, P.L. De Castris (2001) segnala la possibile provenienza dalla collezione Della Rovere, confermata dalla presenza dello stemma di questa famiglia sugli scudi dei guerrieri che assediano Cartagine.
L'episodio di Diana e Atteone compare su altro scudo da parata riferito a Polidoro e a Maturino, conservato a New York, Wildenstein & Co.
Bibliografia
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, pp. 70-71,
Museo Civico di Torino. Sezione Arte Antica. Cento tavole riproducenti circa 700 oggetti, 1905,
Fava A.S., Pettenati S., Palazzo Madama e Museo Civico d'Arte Antica, 1978, p. 18,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, pp. 160-161,
Viale V., Palazzo Madama (I Tesori, 9), 1966, s.n.,
Damiano S., Blu Rosso e Oro. Segni e colori dell'araldica in carte, codici e oggetti d'arte. Carte, codici e oggetti d'arte, 1998, p. 77,
Emanuele d'Azeglio. Il collezionismo come passione, 2016, 56,
Pettenati S., Emanuele Tapparelli d'Azeglio collezionista, mecenate e filantropo. Emanuele d'Azeglio da collezionista a direttore di museo, 1995, pp. 58-60, 60 nota 10,
Boccia L.G., Le armi medicee negli inventari del Cinquecento, 1980, pp. 403-404,
Pyhrr S./ Fahy E., Studies in European Arms and Armor. The C. Otto von Kienbusch Collection in the Philadelphia Museum of Art. A Renaissance Painted Shield Attributed to Girolamo da Treviso, 1992, pp. 96, 133-140,
De Castris P.L., Polidoro da Caravaggio. L'opera completa, 2001, pp. 200, 201, 206, 209 nota 4, 210 nota 15,
Griseri A., Il catalogo dei dipinti del Museo d'Arte Antica, 1965, p. 582,
Cabutti L., Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Museo Civico d' Arte Antica, 1976, p. 38,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 73,
Massari S., Giulio Romano pinxit et delineavit. Opere grafiche e autografe di collaborazione e bottega, 1993, pp. 46-47,
Sricchia Santoro F., Il Cinquecento. L'arte del Rinascimento., 1997
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie