Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Dipinto
Dipinto
Anno
c.1675
Materiali
olio su tela
Inventario
0766/D
Dimensioni
Altezza: 340 cm, Larghezza: 282 cm
Soggetto
Carlo Emanuele II duca di Savoia; Vittorio Amedeo II principe di Piemonte
Artisti
Brambilla Giovanni Battista
Descrizione
Ritratto equestre di Carlo Emanuele II il Duca di Savoia e di Vittorio Amedeo II principe di Piemonte.
Notizie Storico-Critiche
L'età apparente di Vittorio Amedeo giovinetto (1666-1732) e la presenza del duca Carlo Emanuele (1634-1675) lasciano supporre una data non lontana dal 1675 per questo dipinto, che aderisce alla tradizione retorica di corte che identifica nel ritratto equestre la forma più alta di rappresentazione della regalità e ha come immediati precedenti il ciclo eroico-venatorio realizzato da Dauphin per la Reggia di Diana alla Venaria Reale.
Il dipinto è un pendant del ritratto equestre di Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours (rispettivamente moglie e madre dei due cavalieri ritratti da Brambilla) attribuito al pittore torinese Giovanni Luigi Buffi (767/D).
L'esecuzione dell'opera si può attribuire a Giovanni Battista Brambilla, allievo di Dauphin, che aveva fornito i disegni dei dieci ritratti della Venaria incisi da Tasnière e destinati a illustrare il libro di Amedeo di Castellamonte sulla Reggia. Il dipinto si differenzia dalle opere del maestro per una maggiore rigidità formale. Il costume all'antica del sovrano e la vistosa marchiatura del cavallo ducale in forma di L laureata e coronata richiama il modello del celebre ritratto equestre di Luigi XIV di Francia eseguito da Pierre Mignard, oggi conservato a Versailles. L'acquisto nel 1726 di una replica del ritratto è una prova significativa della fortuna iconografica del dipinto alla corte sabauda.
Bibliografia
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, p. 134,
Di Macco M., Figure del Barocco in Piemonte. La corte, la città, i cantieri, le province. Quadreria di Palazzo e pittori di Corte. Le scelte ducali dal 1630 al 1684, 1988, p.137,
Diana Trionfatrice. Arte di Corte nel Piemonte del Seicento, 1989, p. 32,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 42,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 96-97,
Palazzo Madama. Guida breve, 2010, p. 61
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie