Caricamento pagina...

Cartigli curvilinei / piccoli motivi e volute / tralci

    Cartigli curvilinei / piccoli motivi e volute / tralci
    inizio XVIII secolo; montaggio: seconda metà XIX secolo
    lino; fondo a barrette a punto festone che formano irregolari maglie esagonali con un solo picot centrale; decoro a punto festone pieno e traforato. Il bordo esterno è rifinito da archetti con picot.
    1298/T
    Altezza: 12 cm, Larghezza: 13 cm, Altezza: 12,5 cm, Larghezza: 12 cm
    punte (serie di due)
    Tessuto lino merletto / Fabric linen lace
    Le due punte hanno un disegno simmetrico molto simile ma non perfettamente corrispondente: cartigli curvilinei, piccoli motivi e volute sono disposti a specchio su di un asse centrale, con sottili tralci ramificati irregolarmente sul fondo.
    I due frammenti di merletto, del tipo point de France, furono rimaneggiati verosimilmente nella seconda metà del XIX secolo, con l'aggiunta delle rifiniture a forte rilievo, non coerenti coi decori sottostanti e in diverso filato, e del bordino di rifinitura ad archetti. Fu così alterato il motivo originario a candelabra, molto probabilmente di maggiori dimensioni, del tipo detto alla Bérain, dal nome del disegnatore capo, dal 1690, delle manifatture colbertiane; tale motivo si innesta su un disegno di fondo a sottili rami irregolari vicini a quelli del tipo veneziano detto 'corallino'. Alla produzione francese rimanda anche il fondo con maglie esagonali irregolari definite da barrette dentellate.
    Merletti dalle collezioni di Palazzo Madama, 2013