Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Dipinto
Dipinto
Anno
1723 - 1724
Materiali
olio su tela
Inventario
0708/D
Dimensioni
Altezza: 281 cm, Larghezza: 371 cm, Cornice Passpartout: 382 x 295 mm
Soggetto
Castello di Rivoli ripreso da levante; figure tra cui Filippo Juvarra
Artisti
Pannini Giovanni Paolo
Descrizione
Veduta del Castello di Rivoli da levante. In primo piano tra i cavalieri sono ritratti Vittorio Amedeo II di Savoia ed il principe Carlo Emanuele. A destra presso la balaustra Filippo Juvarra.
Notizie Storico-Critiche
Il dipinto fa parte della serie di sei grandi vedute del castello di Rivoli commissionate agli specialisti della veduta prospettica contemporanea (Giovanni Paolo Pannini, Andrea Locatelli, Marco Ricci e Massimo Teodoro Michela) per presentare al pubblico il progetto che doveva trasformare il palazzo di Vittorio Amedeo II in un edificio in grado di competere con le più grandiose regge europee. Eseguite tra il 1723 e il 1725 sulla base dei disegni di Filippo Juvarra, nel 1725 le tele furono esposte nella Camera di Parata per rendere pubblica la magnificenza del progetto, che di fatto non fu portato a termine. I dipinti furono poi trasferiti a Palazzo Madama e dispersi nel corso dell'Ottocento tra le varie residenze sabaude.
Le tele restituiscono l'aspetto che il castello avrebbe dovuto assumere al termine della grandiosa campagna di ricostruzione, documentato anche dal modello ligneo realizzato dal minusiere Carlo Maria Ugliengo per lo stesso Juvarra all'avvio del cantiere e visibile nella stessa sala del Museo (1488/L); in realtà nel 1720 i lavori si interruppero e due terzi del complesso nopn furono mai realizzati: del progetto venne costruito soltanto il padiglione verso est, nel quale fu incorporato, adattandolo e restaurandolo, quanto era rimasto della vecchia residenza. Le vedute non solo illustravano i dettagli architettonici dell'ambizioso progetto, ma evocavano anche l'immagine della nuova residenza nel contesto reale della vita di corte. Il personaggio in abito talare, affacciato alla balaustra della rampa, è lo stesso Juvarra, che nel 1727 otterrà da Vittorio Amedeo II la carica di abate di Selve.
Bibliografia
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 44,
Millon H. A., Filippo Juvarra, architetto delle capitali da Torino a Madrid 1714-1736, 1995, p. 360,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 143,
Arnaldi di Balme C., Organizzazione degli spazi e arredi del castello di Porta Fibellona, dal XIV al XVIII secolo, 2006, p. 144,
Telluccini A., Il Castello di Rivoli Torinese, 1930,
Viale Vittorio, Un dipinto del Pannini con la veduta orientale del Castello di Rivoli secondo il progettto di Filippo Juvarra, 1950-1951,
Gritella G., Rivoli. Genesi di un residenza sabauda., 1986,
Arisi F., Panini, pittore di vedute reali, 1993, pp. 27-52,
I trionfi del Barocco. Architettura in Europa 1600-1750, 1999, pp. 477-479,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 97-98,
Palazzo Madama. Guida breve, 2010, p. 62,
Griseri A., Juvarra regista di una rivoluzione del gusto, 1989, pp. 34-35,
Dardanello P., Rois & Mécènes. La cour de Savoie et les formes du rococo (Turin 1730-1750), 2015, pp. 110-113
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie