Caricamento pagina...

Cerchietti festonati / pois / rametti a tre foglie

    Cerchietti festonati / pois / rametti a tre foglie
    1775 - 1799
    lino; filo di lino lavorato ad ago con rete tortillée del tipo Argentan e rete semplice del tipo Alençon nelle cornici dell'orlo; cordonetto a punto occhiello e parti interna a punto tela. Piedino a fuselli.
    2371/T
    Altezza: 6 cm, Larghezza: 80 cm
    frammento di decorazione d'abito
    Bordo lino merletto Alençon / Trimming linen lace Alençon
    Il disegno del merletto è costituito da aree con rete di fondo più leggera alternate ad un motivo trasversale di tre cerchietti festonati. La fascia orizzontale, con la rete di fondo più grande, è disseminata da pois a gruppi di quattro, con andamento orizzontale e parallelo al bordo. Nella fila superiore vi sono rametti a tre foglie.
    La forma rotondeggiante al centro e assottigliata alle estremità fa pensare che sia stato utilizzato come engageantes per maniche negli ultimi decenni del XVIII secolo, momento in cui la moda suggerisce una diminuzione dei merletti. Il ridottissimo disegno e la semplificazione tecnica indicano la contemporanea crisi strutturale della manifattura, che dopo la distruzione apportata dalla Rivoluzione francese riprenderà le sue attività con l'avvento di Napoleone I.

    L'esemplare presenta caratteri tecnici affini ai nn. 2077/T, 1945/T, 1947/T, 2046/T, 2036/T.