Caricamento pagina...
XVI
peltro
0026/PS
candeliere
Coppia di candelieri a guisa di colonne corinzie, con zoccolo circolare. Quest'ultimo ha la forma di un piatto rovesciato, con basso umbone il cui scivolo è decorato a borchie. Lo stesso motivo si ripete, con palmette e volute attualmente poco leggibili, nello scivolo esterno del sostegno.
Di problematica datazione e attribuzione, il pezzo, che vanta la prestigiosa indicazione di "Briot" dell'Inventario Generale del Museo, denota un'evidente attenzione all'antico, desunta, attraverso molti passaggi, dalle discussioni tra amatori, artisti e antiquari, che caratterizzano il XVI secolo. L'indicazione "Briot" è ripresa nel catalogo del Museo del 1905.Il candeliere a colonna è in voga anche nello stile Louis XVI dopo la preferenza per le mosse composizioni del periodo precedente. Un candeliere di questo tipo è indicato come caratteristico della fine del Settecento, in Francia, da B. DUBBE, Tin en tinnegieters in nederland, s. l. 1978, p. 273, fig. 273. Per il tipo di metallo utilizzato e per il caratteristico decoro della base ritengono i due candelieri opera di artigianato francese allo scadere del Cinquecento.
Museo Civico di Torino. Sezione arte antica. Cento tavole riproducenti circa 700 oggetti pubblicate per cura della direzione del Museo, 1905