Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Coppa
Coppa
Anno
XVI secolo inizio
Materiali
vetro soffiato
Inventario
0127/VE
Dimensioni
Altezza: 16,5 cm, Diametro: 30 cm
Descrizione
Grande coppa con piede costolato; tazza con parte inferiore decorata da costolature trasversali ottenute con la tecnica della "mezza stampaura", pareti verticali appena svasate. Bordi blu applicati ornano la base del piede, l'orlo e l'attacco delle pareti della coppa.
Notizie Storico-Critiche
L'alzata proviene dalle collezioni dell'imprenditore e industriale Riccardo Gualino raccolte nel castello di Cereseto; in seguito al fallimento di Gualino, le opere d'arte e le suppellettili furono in gran parte confiscate dalla Banca d'Italia. Essa fu venduta al Museo dall'antiquario Pietro Accorsi nel 1933, insieme con altri 31 vetri di Murano che non risultano dagli elenchi della liquidazione, ma la cui provenienza da Cereseto si può desumere dalle fotografie d’epoca.
La parte inferiore della coppa, decorata a costolature in rilievo, è realizzata con la complessa tecnica di modellazione detta "mezza stampaura", diffusa anche nei secoli successivi. Tale tecnica, già nota nell'epoca romana, consiste nell'applicazione, al fondo di un soffiato ancora attaccato alla canna, di un'altra calotta vitrea che viene impressa in uno stampo aperto con costolature in negativo.
Si conservano diversi esemplari di questo tipo di coppa, che dovette essere molto diffuso tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo, ma che fu prodotto a lungo nel corso del Cinquecento, tanto da comparire anche in una natura morta realizzata verso il 1617 dal pittore romano Giovanni Battista Crescenzi. Esempi molto vicini si trovano, tra l'altro, nel Museo Vetrario di Murano (inv.), al Victoria & Albert Museum di Londra (inv. C. 211-1936, C. 212-1936), nella Wallace Collection di Londra (inv. C515) e nella collezione del duca Alfred von Sachsen-Coburg und Gotha di Coburgo (inv.). Elementi caratteristici sono la forma piatta della coppa con le nervature in rilievo nella parte inferiore e l'orlo estroflesso, l'alto piede costolato e i fili blu che bordano il piede, l'orlo e talvolta la parete della coppa.
Bibliografia
Mallé L., Vetri-Vetrate-Giade, Cristalli di rocca e Pietre dure, 1971, p. 35,
Theuerkauff -Liederwald A.-E., Venezianisches Glas der Kunstsammlungen der Veste Coburg: Die Sammlung Herzog Alfreds von Sachsen-Coburg und Gotha, 1994, p. 103
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie