Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Crocefissione
Crocefissione
Anno
1430 - 1440
Materiali
vetro; legno
Inventario
0254/VD
Dimensioni
Altezza: 41.5 cm, Larghezza: 28.5 cm
Definizione
trittichetto
Descrizione
Trittichetto con la crocifissione e quattro Santi, Al centro la crocifissione, nello sportello sin. S. Paolo e la Veronica, nello sportello destra S. Paolo e S. Caterina, cornice in legno dorato; sul fondo a ramages verdi spiccano alcuni particolari dorati
Notizie Storico-Critiche
L'altarolo in vetro graffito e dipinto entra a far parte delle collezioni del Museo Civico nel 1894, acquistato, unico pezzo, dal "sig. Guglielmi", per lire 300 (Archivio dei Musei Civici, CAA 22.5, 1894 pratica 3) . Sono, questi, anni in cui le collezioni di arte applicata del museo si arricchiscono di molti oggetti provenienti dal mercato antiquario e dei quali, purtroppo, non è possibile stabilire la provenienza, se non per via strettamente stilistica. Nel 1966 Andreina Griseri pubblica una foto dell'oggetto, attribuendolo ad ambito savoiardo del primo quattrocento; nel 1970 Luigi Mallè lo riconduce, invece, ad ambito tirolese, derivato da una pittura o xilografia. La successiva sistemazione critica si deve a Silvana Pettenati che, sottolineando la redazione "popolaresca e artigianale", riconduce l'opera ad area spagnola "non lontano dall'area di Ramon Destorrent" anche se non manca di rilevare come lo sfondo a ramages ricordi modelli miniaturistici vicini alla produzione franco-fiamminga e come il disegno centrale, la Crocifissione, sia probabilmente una derivazione da incisione, come si deduce dall'errata posizione di alcuni personaggi. Questo elemento, insieme alla curiosa disposizione della scritta presente sul cartiglio (vere filius [dei] erat iste), capovolta e rovesciata, lasciano effettivamente supporre una derivazione da incisione o da diversi disegni di bottega, sovrapposti e assemblati. Induce inoltre a supportare tale ipotesi la presenza, nelle ante laterali, di due San Paolo, dove quello di sinistra, considerata anche la tradizione iconografica che vuole spesso accoppiati San Paolo (la componente "pagana" della chiesa) e San Pietro (la componente "ebraica"; J. Hall 1974, pag. 329), ha tratti somatici che sembrano piuttosto fare riferimento a San Pietro. CONTINUA IN ANNOTAZIONI
Bibliografia
Bretz S., Hagnau C., Hahn O., Ranz H.J., Research into medieval reverse painted glass objects at the Museo Civico d'Arte Antica in Turin, 2011,
Pettenati S., I vetri dorati graffiti e i vetri dipinti, 1978, p. 78,
Margarone C., Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali. scheda n. 127, 2006, n. 127 pp. 221-222,
Pettenati S., Giacomo Jaquerio e il Gotico internazionale, p. 293
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie