Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Trittico a sportelli
Trittico a sportelli
Anno
c. 1537
Materiali
olio su tavola
Inventario
0783/D
Dimensioni
Altezza: 126 cm, Larghezza: 176 cm
Soggetto
Crocefissione; Madonna; san Giovanni; santa Maria Maddalena; san Francesco; donatore Francois de Breuil; san Giovanni Battista; Annunciazione
Artisti
Maestro dell'Incoronazione di Biella
Descrizione
Il trittico aperto raffigura al centro la Crocefissione tra i due ladroni, la Madonna, san Giovanni e la Maddalena dolenti, con un castello turrito sullo sfondo. Nel laterale destro san Francesco presenta il donatore François de Breuil inginocchiato e orante; nel laterale sinistro san Giovanni Battista. I pannelli degli sportelli recano all'esterno l'Annunciazione, con l’angelo annunciante e la Vergine dipinti a grisaille.
Notizie Storico-Critiche
Attraverso lo stemma si è potuto identificare il donatore presentato da san Francesco nel laterale destro in François de Breuil, priore dell'abbazia di Nantua dal 1537 al 1548.
L'autore del dipinto è un anonimo maestro piemontese attivo in una prima fase per committenze biellesi, ove spazia tra esperienze di Defendente Ferrari e Gerolamo Giovenone, puntuali sottigliezze leonardesche e studiati richiami al posato classicismo toscano di Fra' Bartolomeo e Mariotto Albertinelli.
G. Romano (1976) ha ricomposto una serie di opere che gravitano attorno al Polittico dell' Incoronazione della Vergine del Museo Civico di Biella: gli affreschi delle cappelle laterali in San Gerolamo, due tavole del duomo dedicate al Battista e la pala d'altare di San Giacomo al Piazzo, opere tutte precedenti il 1533. È questa la data apposta dal maestro sul polittico per Pierre de la Baume nella basilica di Sant-Claude nel Jura, a circa cinquanta chilometri da Nantua.
Il trittico in esame, di poco posteriore a quest'ultima opera, si colloca in un momento in cui il maestro sembra essersi trasferito in Francia. Su di un generale fondo lombardo vi traspaiono ancora riferimenti a Defendente nella figura di san Francesco, mentre la figura di François de Breuil rivela aggiornamenti sul versante fiammingo.
Bibliografia
Museo Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama. Medioevo Rinascimento Barocco. Acquisti e doni 1996-2001, 2002, p. 4,
Debombourg M.G., Historie de l'Abbaye et de la ville de Nantua, 1858, pp. 154-155,
Romano G., Casalesi del Cinquecento. L'avvento del manierismo in una città padana, 1970, pp. 23-24,
Natale V., Committenze e artisti a Biella nella prima metà del secolo, in Arti figurative a Biella e Vercelli. Il Cinquecento, a cura di V. Natale, 2003, p.44,
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, p. 133,
Elsig F., La Renaissance en Savoie. Les arts au temps du duc Charles II (1504-1553). La peinture en Savoie et en Franche-Comté durant la première moitié du XVIe siècle, 2002, p. 191,
Chastel A. / Lecoq A.M., Fondation Eugène Piot. Monuments et Mémories. Le retable de Pierre de al Beaume A Saint-Claude, 1977, pp. 165-204,
Briganti G., La pittura in Italia. Il Cinquecento, 1988, p. 38,
Natale V., La Renaissance en Savoie. Les arts au temps du duc Charles II (1504-1553), 2002, p. 166,
Natale V./ Nicola A.R., La Renaissance en Savoie. Les arts au temps du duc Charles II (1504-1553), 2002, pp. 183-190,
Romano G., Opere d'arte a Vercelli e nella sua provincia. Recuperi e Restauri 1968-1976, 1976, pp. 22-23,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 70
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie