Caricamento pagina...
Capitello
XV secolo terzo quarto
dolomia cristallina grigia (val Maira-val Grana)
0198/PM
Altezza: 32 cm, Larghezza: 66 cm, Profondità: 36 cm
decorazione con foglie trilobate e foglie sovrapposte
Capitello di semicolonna con agli angoli due foglie sovrapposte di cui una a forte risvolto e con al centro un rametto a sei foglie trilobate, simmetricamente disposte a coppie. Le quattro foglie centrali sono dritte, mentre le due laterali fortemente ripiegate. La decorazione frontale è a bassorilievo ed è incorniciata dai bordi esterni delle foglie maggiori laterali.
Nel gruppo di nove grandi capitelli in marmo provenienti da Dronero (Cuneo), acquistato nel 1883 dal barone Giuseppe Manuel di San Giovanni, si individuano differenze di carattere iconografico e tecnico nel trattamento delle superfici e scarti qualitativi che non escluderebbero provenienze diverse per i singoli pezzi, comunque afferibili a uno stesso ambito di produzione. Le foglie e i motivi fitomorfi si presentano ora a chiocciolature nervate ora distese, ora rigonfie e ripiegate su se stesse ora rusticamente tracciate sulla campana del capitello.

La struttura di questo esemplare si discosta da quella degli altri capitelli del gruppo, pur avendo simili dimensioni. Esso ricorda da vicino nell'impostazione e soprattutto nel bassorilievo frontale a foglie polilobate uno dei capitelli della navata centrale della chiesa di San Francesco di Susa, databile intorno alla metà del XIII secolo (cfr. A. Cavargna, L'architettura e gli affreschi gotici della chiesa, in N. Bartolomasi, A. Cavargna, M. Ruggiero, San Francesco in Valle di Sus", Susa 1974, p. 78, cap. E).
Mallé L., 1965, p. 130