Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Diana e Endimione
Diana e Endimione
Anno
1740
Materiali
olio su tavola
Inventario
0751/D
Dimensioni
Altezza: 46 cm, Larghezza: 78 cm
Definizione
dipinto
Soggetto
scena con Diana che da dentro una nuvola osserva Endimione dormiente
Artisti
Crosato Giovanni Battista
Descrizione
Diana ed Endimione.
Notizie Storico-Critiche
Cfr. la scheda 0746/D.
I pannelli arrivano a palazzo madama nel 1927 insieme a quelli con il gioco di putti oggi nella sala Guidobono. Verosimilmente le due serie decorative erano un dono del re per il matrimonio del principe Luigi Vittorio di Carignano con Cristina Enrichetta d'Assia Rheinsfedl-Rottemburg, sorella di Polissena.
La serie di pannelli di Crosato si completa con gli episodi "Diana (?), Meleagro e il cinghiale" e "Minerva e un erote " (schede 0421/D e 0091/D) che non furono utilizzati nella nuova sistemazione del lambriggio (cfr. scheda 1694/L) probabilmente per mancanza di spazio. Il pannello 0747/D, di moderna esecuzione, venne a colmare una lacuna del lambriggio o a sostituire un pezzo fortemente danneggiato, di misure diverse delle due tavole sopra citate.
Il lambriggio, nel suo complesso, è schedato al n. 1694/L.
Contrariamente a quanto indicato nell'inv. particolare, la serie di pannelli del Crosato non provengono da Palazzo Reale, ma da Palazzo Carignano. Da un fascicolo dell'Archivio Storico della Soprintendenza risulta che i pannelli vennero consegnati nel 1927 come deposito al Municipio di Torino per l'arredo delle sale di Palazzo Madama, con lo zoccolo a pannelli dipinti con putti a chiaroscuro collocato nella sala Guidobono (sch. da 1713/L a 1736/L). All'epoca le due serie di lambriggi che "un tempo ornavano una sala del Palazzo Carignano" erano collocati nei magazzini della Pinacoteca Sabauda (cfr. copia dei documenti di deposito nel dossier C77, VI.6.155). I pannelli arrivano a palazzo madama nel 1927 insieme a quelli con il gioco di putti oggi nella sala Guidobono. Verosimilmente le due serie decorative erano un dono del re per il matrimonio del principe Luigi Vittorio di Carignano con Cristina Enrichetta d'Assia Rheinsfedl-Rottemburg, sorella di Polissena.
Bibliografia
Mossetti C., Il Tesoro della Città, 1996, p. 147, scheda 307,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 52,
Griseri A., Mostra del Barocco Piemontese. Pittura, 1963, p. 80,
Ton D., Giambattista Crosato: pittore del Rococò europeo,, 2012, 260-269,
Pagella E., Progetti, usi e restauri tra XIX e XX secolo, 2006, 308
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie