Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
disegno simmetrico / smerli
disegno simmetrico / smerli
Anno
1700 - 1749
Materiali
lino; filo di lino lavorato a fuselli a pezzi rapportati; il fondo è a rete a maglie rotonde, con barrette a treccia che passano dietro ai motivi; decoro a nastrino non continuo in punto tela; riempitivi a point d’esprit, a mezzo punto, a rete con maglie quadre. Piede: nastrino sottile a punto tela; il margine esterno smerlato è creato dalle volute del nastro a punto tela con picot.
Inventario
1891/T
Dimensioni
Altezza: 10 cm, Larghezza: 162 cm, Altezza: 10 cm, Larghezza: 64 cm
Definizione
bordo (due frammenti)
Soggetto
Bordo lino merletto Lombardia / Trimming linen lace Lombardy
Descrizione
Il merletto è formato da un disegno simmetrico e incoerente con larghi smerli. La rete a maglie rotonde collega successivamente le varie parti del decoro. Il filato utilizzato è piuttosto sottile.Il bordo adatta la lavorazione del nastrino non continuo alla ricerca di leggerezza settecentesca, per mezzo della diversa compattezza di lavorazione del filato molto sottile, pur conservando il fondo a maglie tonde tipico del secondo Seicento. Anche i decori riprendono modelli rococò, ma semplificandoli e impoverendoli. La velocizzazione della tecnica esecutiva, che corrisponde alla grande richiesta nel XVIII secolo, è ben illustrata dal modo sommario con cui il nastrino è troncato, formando nodi ben visibili sul retro e nei punti in cui è stato attaccato il fondo.
Queste caratteristiche tecniche e stilistiche sono comuni a bordi del tipo Milano conservati in numerose chiese tra Lombardia ed Emilia (Mottola Molfino 1984B, p. 157, schede nn. 231-234; Mottola Molfino 1979B, p. 163, e p. 172, schede nn. 393-394; Mottola Molfino 1979a, p. 119, Schoenholzer Nichols 2012b, catt. 147-150, pp. 268-269). È quindi ipotizzabile che pizzi di questo genere, piuttosto semplici ma, a una visione non ravvicinata, di effetto analogo ai più costosi merletti fiamminghi, fossero prodotti in Italia settentrionale, probabilmente in Lombardia, come evoluzione stilistica e tecnica del pizzo “tipo Milano”. L’esecuzione in piccoli moduli del disegno rendeva possibile una suddivisione del lavoro tra merlettaie, velocizzando i tempi di realizzazione.
Bibliografia
Mottola Molfino, Museo.... pizzi..., 1984,
Merletti dalle collezioni di Palazzo Madama, 2013
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie