Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Lastra
Lastra
Anno
1565 - 1580
Materiali
ferro sbalzato e cesellato, ageminato in oro e argento
Inventario
0662/F
Dimensioni
Altezza: 43,5 cm, Larghezza: 32 cm, Altezza: 34 cm, Larghezza: 32 cm, Larghezza: 33 cm, Larghezza: 34 cm, Larghezza: 43,5 cm, Larghezza: 43 cm c.
Soggetto
episodi di storia romana (?)
Descrizione
Le quattro lastre rettangolari (due di forma più spiccatamente rettangolari e due più vicine al quadrato) in ferro sbalzato, cesellato e ageminato, recano raffigurazioni istoriate non identificabili, forse episodi di storia romana.
Notizie Storico-Critiche
Le quattro grandi placche provengono dalle collezioni reali dei Savoia.
La tecnica esecutiva, di alta qualità, prevede ampio uso dell’agemina in oro e argento – procedimento decorativo per incrostazione che consentiva di inserire, sottili fili in metalli preziosi sulla lastra di base, all’interno di piccoli solchi appositamente predisposti.
Il dato stilistico avvicina questi manufatti alla produzione delle rinomate botteghe lombarde della seconda metà del Cinquecento, da cui uscirono sia armature da pompa, sia preziose agemine destinate al mobilio, come probabilmente queste placche, forse in origine applicate su uno stipo.
Difficile decifrare i soggetti delle quattro scene – forse episodi di storia romana – che in apparenza non sembrano connotate da consequenzialità e reciproco nesso; in ogni caso il sontuoso repertorio antiquariale, alimentato dai fregi della Colonna Traiana circolanti attraverso l'interpretazione grafica di Cornelis Cort, rimanda alle radici del classicismo lombardo di Mantova e, in seguito, di Fontainebleau.
Bibliografia
Pedrini A., Il ferro battuto, sbalzato e cesellato nell'arte italiana. Dal secolo undicesimo al secolo diciottesimo, 1929, pp. 226-27,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 78,
Donato G., Il Tesoro della Città. Opere d'arte e oggetti preziosi da Palazzo Madama, 1996, p. 66,
Boccalatte P. E., Le arti di Vulcano. Qualche oggetto "giusto et garbeggiato" dalle collezioni del Museo Civico di Torino, 2008, pp. 109-123,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 150-151,
Boccalatte P. E., Fabbri e ferri. Italia, XII-XVI secolo, 2013, p. 18 e nota 156
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie