Caricamento pagina...
“Fede”
c. 1500-1525
maiolica
0498/C
Diametro: 27 cm
piatto
mani che si stringono
Piatto in maiolica con al centro due mani che sbucano da due ampie mancihe e si stringono; al di sopra, entro un cartiglio, il motto: "SOLA FIDES". Intorno, bande concentriche in giallo, arancio, bianco e blu, decorate con motivi geometrici e un doppio nastro. Sul retro, smaltato, decorazione ad anelli concentrici in blu e viola.
Il motivo detto "Fede" è costituito da due mani che si stringono, un gesto che deriva da un soggetto già rappresentato in età romana, due coniugi che si stringono la mano destra e noto come "dextrarum iunctio". Il soggetto, interpretato come simbolo di fidanzamento o di devozione, compare frequentemente sulla maiolica dal tardo Quattrocento in poi. I pezzi con questi soggetti erano probabilmente doni in occasione di fidanzamenti o matrimoni.

La decorazione a bande concentriche di vario colore, decorate con nastri e motivi geometrici o vegetali, erano uno dei decori più usati a Faenza all'inizio del Cinquecento.



Bibliografia

L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica, a cura di T. Wilson, C. Maritano, catalogo della mostra (Palazzo Madama, 2019), Allemandi, Torino, 2019, p. 75, n. 51