Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Fregio / vaso con vegetali stilizzati / scene della Passione
Fregio / vaso con vegetali stilizzati / scene della Passione
Anno
metà XVI secolo
Materiali
pelle
Inventario
0234/LE
Dimensioni
Altezza: 135 mm, Larghezza: 220 mm
Definizione
legatura
Soggetto
Legatura moderna con recupero dei piatti di legatura genovese, su album di xilografie.
Artisti
Bottega dei Regi Archivi
Descrizione
Legatura genovese in pelle marrone scura, portante in una dei piatti fregio impresso con la scritta: Opus / Viviani / de / Varixio / Cartarii / in / Carubeo / Fili / Ian. Nell'altro piatto scene della Passione. All'interno album modernamente aggiunto con 93 xilografie antiche. Delle novantatre xilografie: settantotto della Bibbia di Dittenberger, Colonia, 1571 quindici della Cosmografia di Seb. Munster e di altre edizioni illustrate. Al piatto: decorazioni a gaufrage, fascia con filetti e losanghe, all'interno vaso con vegetali stilizzati, nel piatto posteriore scene della Passione. Al dorso: due nervi rilevati. Risguardi in carta color avorio. Legaccio in cuoio.
Notizie Storico-Critiche
Legatura moderna in pelle marrone di album con recupero dei piatti di legatura genovese del XVI secolo, su album di xilografie da edizioni tedesche del Cinquecento, prima metà del XVI secolo.
I piatti sono decorati con una cornice di rombi a lati concavi con corolla stilizzata e, al centro, con una piastra. Quella che compare nel piatto superiore è inquadrata da una cornice con scritta "Opus Viviani de Varixio cartarii in carubeo fili Jan" (mm 111x64). Viviano da Varese ligure fu uno dei pochi legatori italiani del CInquecento a firmare i suoi prodotti, così come il contemporaneo Antonio di Taggia attivo nello stesso 'carugio del filo' genovese, ancora oggi così denominato. Secondo alcuni autori, sia Viviano che Antonio non furono legatori, ma cartolai o librai per cui lavoravano i legatori che si nascondono sotto le iniziali che compaiono su alcuni esemplari da loro firmati. Nella piastra utilizzata nel piatto superiore è rappresentato l'"albor vitae" in vaso globulare; in tre successivi registri compaiono dall'alto verso il basso affrontati l'Angelo annunciante e la Vergine, due oranti, rapace in lotta con una belva non identificata. De Marinis propone che a questa piastra si sia ispirato il grande legatore francese Geofry Tory per quella battezzata "pot cassé" del 1531. Il decoro del piatto inferiore, costituito da otto riquadri con scene della vita di Cristo, è di difficile leggibilità, probabilmente per l'uso genovese della pelle di capra, meno adatta del vitello - più comune nelle legature fiamminghe - a conservare l'impronta della placca, specie dopo la spianatura avvenuta in fase di recupero. Nel nostro esemplare a fatica sono identificabili la scena della Resurrezione e quella della Crocifissione nei primi due riquadri di destra e alcune figure di santi nei montanti. Dal confronto con analoga piastra a otto compartimenti con la stessa cornice a rombi a lati concavi in legature di Viviano citate da De Marinis, si ricava trattarsi di scene delle storie del Cristo; a sinistra dall'alto in basso Annunciazione, Natività, Adorazione dei Magi, Agonia nel giardino; a destra Resurrezione, Crocefissione, Salita al Calvario, Flagellazione. I due montanti sono costituiti da quattro edicole sovrapposte, in cui compaiono otto santi venerati a Genova. Dorso moderno muto. Due bindelle.
In Hobson (2010) sono elencati 15 esemplari compreso quello in esame.
Bibliografia
Francesco Malaguzzi, Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Legature, 2011, pp. 50-51,
Mostra storica della legatura artistica in Palazzo Pitti, 1922, p. 44, p. 133,
De Marinis T., La legatura artistica in Italia nei secoli XV e XVI, 1960, III, nn. 2850, 2852,
Marchini L., Premessa, 1975, p. 12,
Hobson A., Panel Stamps used on Italian Bindings, 2010, pp. 52-53, fig. 2, pp. 62-63, fig. 7,
History of Bookbindings 525-1950 A. D., 1957, n. 192
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie