Caricamento pagina...
fine XV - inizio XVI secolo
bronzo dorato (?)
1208/B
Larghezza: 5,7 cm, Altezza: 7,1 cm
placchetta
Galeazzo Mondella detto Moderno
arte italiana
Placchetta rettangolare raffigurante Gesù tra Maria e San Giovanni. Il corpo di Cristo è sostenuto sul ciglio del sarcofago dalle figure doloranti della Vergine e San GIovanni. Un angelo piangente compare sotto il braccio destro di Cristo. Due fori agli angoli.
Da confrontare con le placchette conservate al Museo Civico d'Arte Antica di Torino, inv. 1143/B e 1176/B (in bronzo dorato).

La placchetta è presente in numerose collezioni: in alcuni esemplari le tre figure sono nimbate (Bange 1922, n. 455), in altri sono circondate da un ampio bordo ornato (coll. Morgenroth). In alcune placchette l'angelo è assente. Si conosce una versione circolare.

Un termine ante quem per datare la placchetta è costituito da una pace di argento del 1513 del tesoro della Cattedrale di Mantova (Inventario degli oggetti d'arte, vi, prov. di Mantova, 1953, p. 38f).

Bange paragona questa rappresentazione a un rilievo di Della Robbia al Museo di Città di Castello. Secondo Pope-Hennessy il carattere fortemente classico del torso del Cristo suggerisce che il disegna debba essersi sviluppato parallelamente alla placchetta della Flagellazione (inv. 1097/B (Pope-Hennessy 1965).
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
Eric Maclagan, Catalogue of Italian plaquettes, 1924,
Leo Planiscig, Die Bronzeplastiken. Statuetten, Reliefs, Geräte und Plaketten. Katalog, 1924,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes from the Samuel Krell collection, 1965