Caricamento pagina...

ghirlanda / volute / foglie e fiori stilizzati

    ghirlanda / volute / foglie e fiori stilizzati
    1725 - 1774
    lino; merletto a fuselli a fili continui, con motivi a punto tela profilati da un cordonetto più spesso inserito nella lavorazione; riempitivi a rete con ragnetti; fondo a rete del tipo “à cinq trous”. Piede a nastrino a punto tela e bordo irregolarmente smerlato con nastrino a punto tela rifinito con picot.
    1960/T
    Altezza: 3,5 cm, Larghezza: 20 cm
    bordo
    Bordo lino merletto Fiandre / Trimming linen lace Fiandre
    Con un modulo a piccolo rapporto, lungo il merletto sono disposte griglie di due diversi tipi delineate da volute, foglie e fiori molto stilizzati, l’una in prossimità del piede e l’altra del bordo, quest’ultima inserita in una ghirlanda continua.Il bordo, molto basso, è caratterizzato da un disegno estremamente semplificato, che conserva solo lontane tracce dello stile Luigi XVI cui è riconducibile, e da un filato sottile e una tecnica esecutiva altrettanto semplificata, che si avvale del cordonetto più spesso inserito nella lavorazione, tipico delle manifatture di Malines, tuttavia senza condividerne le altre raffinate qualità esecutive e stilistiche.
    Queste caratteristiche sono comuni a un discreto nucleo di merletti (inv. 1964/T, 1965/T, 1966/T, 1968/T, 1969/T) in parte provenienti dalla collezione Pozzi (cui potrebbero essere riconducibili tutti). Illustrano una produzione corrente e di qualità piuttosto bassa che può essere genericamente attribuita alle manifatture fiamminghe.
    Mottola Molfino, Museo.... pizzi..., 1984