Caricamento pagina...

Ghirlande / nastri ondulati / motivi floreali / foglie

    Ghirlande / nastri ondulati / motivi floreali / foglie
    terzo quarto XVIII sec.; ricostruzione: XIX sec.
    lino; filo di lino lavorato ad ago; fondo a rete esagonale parzialmente ripassata a punto occhiello e a rete tortillée, con integrazioni in tulle meccanico in filato di cotone; decoro a punto tela, festone e occhiello; piedino a fuselli.
    1906/T
    Altezza: 7 cm, Larghezza: 116 cm
    bordo
    Bordo lino merletto Alençon / Trimming linen lace Alençon
    Il bordo è decorato da un motivo a ghirlanda floreale dall’andamento sinuoso, scandito dall’utilizzo di due reti di fondo con maglie di proporzioni diverse: sul fondo a rete a maglie più grandi e consistenti è disposto un leggero ramo ondulato, con fiori e foglie, dove sono internamente presenti cerchietti e griglie festonati variamente abbinati, ornamenti tipici della manifattura. Le aree ansate con rete di proporzioni più piccole e sostituzioni di tulle meccanico, sono definite da un nastro ondulato con fondi a rete e a griglia e centrate da cornici riempite con la combinazione degli stessi decori resi consistenti dal punto occhiello. Il merletto è formato da due frammenti malamente assemblati.
    Il decoro è tipico degli anni tardi dello stile Luigi XV, quando i motivi naturalistici tendono ad una maggiore stilizzazione e i nastri ondulati, che avevano dato vita a composizioni molto articolate, definiscono la superficie del merletto. L’utilizzo di due reti di fondo per creare leggeri effetti di chiaroscuro indica una buona qualità esecutiva in un momento di vitalità della Manifattura (cfr. M. Carmignani 1981, pp. 56-59, schede nn. 36-41; M. Risselin Steenebrugen 1980, pp. 279-281, figg. 190-192; C. Cremonini, in T. Schoenholzer - J. Silvestri 2002, pp. 175-176, schede nn. 181-183).
    Merletti dalle collezioni di Palazzo Madama, 2013