Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Coppa traforata
Coppa traforata
Anno
1577
Materiali
maiolica
Inventario
2852/C
Dimensioni
Altezza: 7,5 cm, Diametro: 24,5 cm
Soggetto
giovane uccellatore
Artisti
Francesco Durantino
Descrizione
Coppa traforata in maiolica, coperta con un spesso strato di smalto bianco. Il piede è anch'esso traforato. Il centro della coppa, leggermente umbonato, è dipinto con la figura di un giovane seminudo che porta uccelli appesi a un bastone. Sul retro, la scritta in blu: "Fatta in Torino adi 12 d(e) sete(m)bre 1577"
Notizie Storico-Critiche
La coppa, per forma e decorazione, è alla maniera dei "bianchi di Faenza", la cui moda si era diffusa a partire dalla metà del Cinquecento: maioliche rivestite da uno spesso strato di smalto bianco, addizionato di stagno, e dipinto con pochi colori (giallo, arancio, azzurro) in modo rapido e leggero, detto "stile compendiario".
La mano del pittore di questa celebre coppa, a lungo unico esemplare noto della produzione di maiolica "fatta a Torino" negli anni di Emanuele Filiberto, è stata recentemente riconosciuta come quella di Francesco Durantino, tra i più importanti maiolicari del Rinascimento, attivo a Casteldurante, Urbino, Perugia, Roma, da dove si allontanò per recarsi, secondo il Piccolpasso, nel Ducato di Savoia.
Documenti venuti alla luce presso l'Archivio Storico del Comune e presso l'Archivio di Stato di Torino, hanno accertato l'inizio dell'attività a Torino di un "maestro della maiolica" nel 1577 e la presenza di maestri maiolicari romani ancora nel 1579, lavoranti al servizio del duca Jacques de Savoie-Nemours, cugino di Emanuele Filiberto e aspirante alla sua successione.
La coppa fu donata da Emanuele d'Azeglio al Museo Civico nel 1872. In precedenza, era nella collezione di C.W.Reynolds, Londra.
Nel 2017 è stata donata al museo un'altra coppa simile a questa e datata "in Torino 1578" (inv. 1460). E' possibile che le coppe appartenessero a serie contigue, decorate con motivi ispirati alle stagioni o alle attività umane.
Bibliografia
L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica, a cura di T. Wilson, C. Maritano, catalogo della mostra (Palazzo Madama, 2019), Allemandi, Torino, 2019, pp. 160-161, p. 162, n. 124.
C. Maritano, Sulle tracce di Francesco Durantino a Torino, in "Palazzo Madama. Studi e notizie", 5, 2020, pp. 66-71
Bibliografia
Viale V., La raccolta ceramica del Museo Civico di Torino. Le maioliche, 1932, p. 20,
Pettenati S., Torino sconosciuta o dimenticata. Una fragile passione: Le manifatture di porcellane in Piemonte, 1998, pp. 214-215,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, p. 269,
Drury C., Fortnum E., Maiolica. A Historical Treatise on the Glazed and Enamelled Earthenwares of Italy, 1896, p. 323,
Palazzo Madama. Guida breve, 2010, p. 79,
Viale V., Mostra del Barocco Piemontese, 1963, v. III,
Maritano C., Le ceramiche di Palazzo Madama. Guida alla collezione, 2008, pp. 36-37,
Ballardini G., Opere di maestri compendiari faentini al museo di Torino e loro rapporti con le ceramiche "Habane", 1932, pp. 37-38,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 138-139,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 77,
Gardelli G., 27 aprile 1557: "eccettuando gl'istoriati d'Urbino et li bianchi di Faenza, et d'Urbino" il "compendiario" nello Stato d'Urbino dal '500 al '600, 2007, pp. 130, 135,
Ravanelli Guidotti C., Faenza-Faïence. "Bianchi" di Faenza, 1996
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie