Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Frammento di ancona
Frammento di ancona
Anno
XV secolo seconda metà
Materiali
alabastro scolpito dipinto e dorato
Inventario
0281/PM
Dimensioni
Altezza: 39,5 cm, Larghezza: 24,5 cm, Profondità: 5,5 cm
Soggetto
Incoronazione della Vergine
Descrizione
Pannello in alabastro scolpito, raffigurante l'Incoronazione della Vergine; ai lati della Vergine, in basso, due angeli musicanti (uno con l'arpa, l'altro con la zampogna). Tracce di policromia soprattutto nei capelli e nelle corone: oro, rosso, arancione, azzurro cupo.
Notizie Storico-Critiche
Il pannello faceva parte di un polittico proveniente dalla Abbazia della Novalesa, poi smembrato. L'ancona doveva essere formata da cinque scomparti con le Storie della Vergine e la Crocifissione al centro, con una presumibile larghezza di due metri, secondo il confronto con la Swansea Altarpiece del Victoria and Albert Museum, ancora conservato nella cornice originale. La Crocifissione è passata, assieme all'Incoronazione oggi in Museo, nella collezione Chiapusso di Susa e in seguito dispersa, mentre due piccoli frammenti di una Adorazione dei Magi si trovavano in collezione privata torinese.
G. Romano (1977) ha ricondotto correttamente la tavola all'ambito inglese, dove varie botteghe erano specializzate in una produzione seriale di polittici di alabastro di piccole dimensioni e facilmente smontabili, che grazie alla facile possibilità di trasporto e ai costi non troppo elevati, conobbe un'amplissima diffusione europea.
A. Guerrini collega l'arrivo del polittico inglese alla presenza di Antoine de Lonhy, autore della decorazione della cappella Provana con la serie dei Profeti che annunciano la venuta della Vergine, datata poco oltre il 1462. Personalità internazionale, che si muove tra la Borgogna, Barcellona, Tolosa e gli Stati Sabaudi, nel corso dei suoi itinerari mediterranei Antoine de Lonhy poteva aver trovato l'alabastro in vendita in una delle città portuali attraverso le quali si commercializzava la produzione inglese. Uno dei 250 alabastri conservati al Victoria & Albert Museum di Londra, che sembra uscito dalla stessa bottega dell'esemplare in Museo, proviene da Tolosa, città dove il maestro visse e fu attivo.
Bibliografia
Cheetam F., English Medieval Alabasters, with a Cataloge of the Collection in the Victoria and Albert Museum, 1984, p. 216,
Romano G., Valle di Susa. Arte e storia dall'XI al XVIII secolo, 1977, pp. 92-93,
Gentile G., Segusium. Arredi antichi della Novalesa, 1979, pp. 92-95,
Alpi da scoprire. Arte, paesaggio, architettura, per progettare il futuro, 2008, p. 91,
Guerrini A., Gotico sulle vie di Francia, 2002, pp. 118-119,
Mallé L., 1965, p. 119,
Il Tesoro della Città. Opere d'arte e oggetti preziosi da Palazzo Madama, 1996, p. 11,
Giacomo Jaquerio e il Gotico Internazionale, 1979,
Guerrini A, Bollettino d'Arte. La Chiesa Abbaziale della Novalesa. Cantieri conclusi, 1993, pp. 167-177, n. 80-81,
Guerrini A., Tra Gotico e Rinascimento, 2001, pp. 122-123
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie