Caricamento pagina...
Infiorescenze / rami
1600 - 1899
lino; ricamo su buratto a punto rammendo; tela sfilata ricamata a punto rammendo; merletto a fuselli a fili continui a ventaglietti in punto tela e barrette a fili appaiati e ritorti e a trecce, piede traforato.
2492/T
Altezza: 44 cm, Larghezza: 45,5 cm
scollo di camicia femminile
Tessuto lino ricamo / Fabric linen embroidery
Il colletto presenta grandi infiorescenze che spuntano da rami che formano anse alternativamente rivolte verso il basso e verso l’alto tra due bassi bordini a linea tratteggiata.
L’esemplare, piuttosto logoro, è stato utilizzato probabilmente come scollo per una camicia femminile, forse per un abito tradizionale popolare.

È stato realizzato assemblando tre pezzi, diversi per disegno, tecnica e datazione: un alto tramezzo a buratto, realizzato su rete piuttosto sottile, quattro frammenti di tela sfilata molto rada e leggera usati come falsature di unione, e un basso bordo a fuselli a ventaglietti. Il tramezzo a buratto, benché molto usurato, per la sua esecuzione compatta e il disegno d’ispirazione seicentesca ma irrigidito potrebbero essere di manifattura popolare, forse dell’Italia meridionale, collocabile tra seconda metà del Seicento e Settecento, come già proposto da Mottola Molfino. Le falsature sono difficilmente databili per la loro scarsa caratterizzazione stilistica, ma potrebbero essere più recenti e datare al momento della confezione dello scollo. Il semplice bordino a fuselli propone il motivo a ventaglietti diffuso dal secolo XVII in poi.