Caricamento pagina...
Pagina iniziale di statuto
1378
tempera su pergamena; inchiostro su pergamena; oro su pergamena
0386/M
Altezza: 36,5 cm, Larghezza: 25,3 cm
Frontespizio dello Statuto della società dei cardovanieri (calzolai) di Bologna (iniziale I / iniziale H / Cristo risorto / Madonna della Misericordia / San Pietro)
Di Giacomo Niccolò
Pagina iniziale degli Statuti della Compagnia dei Calzolai o Cordovanieri di Bologna. Recto: testo im minuscola gotica con due iniziali decorate (I, H). Su tre lati decorazione ad aste su cui sono avvolte foglie blu, verdi e rosse; sul lato inferiore tre stemmi (1- croce rossa su campo damascato sormontato da fascia azzurra gigliata; 2- gigli in campo blu, su fondo oro; 3- due calzature in campo damascato, su fondo blu). A sinistra tre scene: Cristo risorto, con manto verde su fondo blu; Madonna della Misericordia, con manto blu a gigli dorati; San Pietro, con un manto rosso chiuso da uno stemma. Verso: testo seguito da una serie di sottoscrizioni le cui righe sono marcate da segni alternativamente rossi e blu; titoli in rosso.
La pagina si può riferire alla stessa bottega che ha prodotto il foglio di messale della Staatliche Graphische Sammlung di Monaco pubblicato in "Die italienischen Miniaturen des 13.-16. Jahrhunderts", catalogo della mostra, Monaco 1984, scheda 41, pp. 78-79, tav. 105.

Altri fogli di questa matricola si trovano in collezione Breslauer di New York e al Fitzwilliam Museum di Cambridge.
Castronovo S., Blu Rosso e Oro. Segni e colori dell'araldica in carte, codici e oggetti d'arte, 1998, p. 131,
Il codice miniato, 2006, 23,
Medica M., I corali di San Giacomo maggiore. Miniatori e committenti a Bologna nel Trecento. I miniatori dei corali agostiniani: nicolò di Giacomo e Stefano di Alberto degli Azzi, 2003, p. 79,
M. Medica, Haec sunt statuta. Le corporazioni medievali nelle miniature bolognesi, 1999