Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Tavolo da centro
Tavolo da centro
Anno
XIX
Materiali
acero
Inventario
1749/L
Dimensioni
Altezza: 77,6 cm, Diametro: 170 cm
Soggetto
Iniziali Carlo Alberto
Artisti
Peters Tommaso Enrico
Descrizione
Tavolo da centro circolare a quattro gambe tornite, più due ausiliarie, su ruote metalliche. Il piano è centrato da medaglione con le sigle di Carlo Emanuele sormontate da corona reale racchiuse da rami di alloro. Lungo il bordo motivi geometrici tra due nastrini continui. Palmette e fioroni stilizzati si alternano sulla cintura. Il tavolo, che si apre in due metà per consentirne l'estensione, ha conservato le guide di allungamento sotto il piano, ma non le corrispondenti tavole superiori.
Notizie Storico-Critiche
Proviene, con i successivi nn. fino al 1767/L, gli otto busti 544/PM - 551/PM e i due dipinti 784/D - 785/D, dalla residenza sabauda di Pollenzo. Il monogramma di Carlo Alberto sul piano consente una datazione al momento della fase ristrutturativa e decorativa dal sovrano promossa ed attuata sotto la direzione di Pelagio Pelagli. Gli interventi iniziano nel 1833 per proseguire nei quindici anni seguenti. Dal 1847 il cantiere passa dalla residenza alle cascine.
A. Ratchschuler attribuisce il tavolo e le sedie a Peters, nonostante non siano punzonati dal suo marchio, grazie ad una lettera del 1833 con cui lo stesso richiede a Pelagio Palagi "il disegno della tavola rotonda e delle 24 sedie di spiniero". Questi arredi compaiono nell'inventario di Pollenzo del 1839.
Bibliografia
Semenzato Roma, Prestigiosi mobili italiani del XIX secolo. Mobili italiani del XX secolo. Mobili antichi, dipinti e oggetti d'arte, 1 luglio 1993, n. 251,
Pettenati S., Pollenzo. Una città romana per una "real villeggiatura romantica". Mobilità degli arredi del castello, 2004, pp. 243-275, fig.a p. 244,
Antonetto R., Gabriele Capello "Moncalvo". Ebanista di due re., 2004,
Careddu G., Castronovo S., Corrado F., Pagella E., Soffiantino M.P., Thellung C., Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, 2004, p. 208 scheda n. 828,
A.A.V.V., Mogano ebano e oro! interni d'arte a Genova nell'Ottocento da Peters al Liberty., 2020
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie