Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Dipinto
Dipinto
Anno
1740-1745
Materiali
olio su tela
Inventario
0662/D
Dimensioni
Altezza: 217 cm, Larghezza: 120 cm, Profondità: 2,8 cm
Soggetto
La Vergine adorata da san Francesco e santa Chiara
Artisti
Guala Pietro Francesco (1698-1757)
Descrizione
La Vergine adorata da san Francesco e santa Chiara
Notizie Storico-Critiche
Pietro Francesco Guala nacque a Casale Monferrato, dove probabilmente ricevette una prima formazione artistica. Nel corso della sua carriera operò in Piemonte anche come frescante e ritrattista.
Nella parte bassa del dipinto si legge il nome del casalese “D. Joannes Maria Barzizza D.D.D.” accompagnato da uno stemma. Non si conosce la collocazione originaria del dipinto, ma la presenza dei santi indica una possibile provenienza da una chiesa dell’ordine francescano, mentre indizi di un rapporto di committenza non occasionale da parte della famiglia di Casale sono i ritratti del canonico Giuseppe Maria Barzizza e del reverendo Gian Domenico Barzizza, entrambi datati verso il 1745.
Sulla base di confronti con la Madonna e santi di Villanova Monferrato, A. Griseri (1963) suggeriva una datazione intorno al 1740, confermata dagli aggiornamenti stilistici su modelli veneti, lombardi e soprattutto genovesi cui va incontro l'artista alla metà del quarto decennio.
Bibliografia
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 122-123,
Mostra del Barocco piemontese, 1963, vol. II, p. 96,
Spione G., Il Tesoro della Città, 1996, p. 181,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 102,
Carità R., Pietro Francesco Guala, 1949, p. 111
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie