Caricamento pagina...

Legatura piemontese alle armi sabaude su Vie des saints patriarches de l’ancien testament avec des reflexions

    1687
    Bazzana
    0265/LE
    Altezza: 179 mm, Larghezza: 105 mm
    legatura
    Bottega dei Regi Archivi
    Legatura. Vie/ Dessaints/ patraeches/ de l'ancien/ testament/ avec des reflexions/ Tirées des SS. Peres. - A Lyion/Chez Clauderey . MDCLXXXVII. p.p. 605 Al piatto: semplice cornice con due filetti in oro. Nel campo: stemma coronato sabaudo, collare dell'Annunziata. Al dorso: quattro nervi rilevati, tassello con titolo incorniciato, quattro tasselli con fiore stilizzato e volute. Tagli dorati, risguardi in carta bianca.
    Legatura piemontese alle armi sabaude su Vie des saints patriarches de l’ancien testament avec des reflexions, Lione, Claude Rey, 1687.



    Legatura decorata ai piatti con riquadro di doppio filetto e armi di Carlo Emanuele II. Dorso con quattro nervi rilevati e decorati, nella seconda casella titolo abbreviato in riquadro di denti di topo e filetti; nelle altre, melagrana pointillée, mazzo di fiori, volute e punti in riquadro di denti di topo e due filetti; fregio fiorito al piede. Taglio dorato.

    Nota di possesso “Ms.e de Gares” (Marchese di Garessio). A p. 1, vignetta con Caino e Abele.

    L’arma non è segnalata in Armi e monogrammi dei Savoia (1992); è presente però un esemplare simile ma con l’aquila di Sicilia invece della croce sabauda, arma in uso da Vittorio Amedeo II e poi Carlo Emanuele II (D2).
    Francesco Malaguzzi, Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Legature, 2011, pp. 96-97