Caricamento pagina...
Legatura
XVIII secolo
vitello
0025/LE
Altezza: 180 mm, Larghezza: 105 mm
Legatura piemontese su [Un prete dell’oratorio], Della educazione spregiudicata
Bottega dei Regi Archivi
Frontespizio ms. La felicità dei popoli considerata nell'ottima santa educazione della gioventù, Susa 1807. Frontespizio a stampa in seconda pagina: Della educazione spregiudicata ossia de' difetti e pregiudizj, Carmagnola 1789. Presso Pietro Barbie'. Legatura in marocchino verde decoro a motivi geometrici alternati a volute a fiorellini, centralmente reticolo con volute a fiori. pp. 284 + 11 di indice (non numerate) e tre bianche pp. 284. Al piatto: cornice filetti con losanghe, doppio filetto; nella fascia fiori, volute e quadrati; agli angoli volute e fiori, centro testa e piede ramo con fiori e foglie. Nel campo: grande cartella con volute e fiori, losanghe all'interno. Al dorso: liscio, titolo incorniciato (tassello in pelle rossa, incollato) cinque tasselli con losanga e volute, ai piedi bande con cerchietti e millerighe. Tagli dorati, risguardi in carta rossa. Unghia con filetti oro.
Legatura piemontese su [Un prete dell’oratorio], Della educazione spregiudicata ossia de’ difetti e pregiudizi, Carmagnola (Torino), Pietro Barbié, 1789.



Legatura in vitello verde decorata ai piatti con riquadro di nastro avvolto e doppio filetto; piccola corolla agli incroci. Fregio con rami fioriti, punti, quadrati; accantonate composizioni di archetti, corolle fronde fiorite. Al centro, cartella di fronde e rami fioriti che racchiude graticcio di catenelle e punti. Dorso liscio; nella seconda casella, tassello rosso con parte del titolo; nelle altre, losanga a lati concavi fra cerchietti, punti e fronde alternata a motivi trasversali; fregio al piede. Taglio, labbro e unghia dorati. Segnacolo in seta verde.

Frontespizio manoscritto in cornicetta a penna inserito prima di quello a stampa recita: La felicità de popoli considerata nell’ottima, Santa Educazione della gioventù, Susa 1807, con dedica a Rosalia Rana nata Olleggia Passalacqua. Pagine 129-208 in carta azzurra.
Francesco Malaguzzi, Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Legature, 2011, p. 150