Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Madonna col Bambino, Santo Vescovo e Sant’Antonio
Madonna col Bambino, Santo Vescovo e Sant’Antonio
Anno
XVI
Materiali
olio su tavola
Inventario
0447/D
Dimensioni
Altezza: 61.5 cm, Larghezza: 48.5 cm, Cornice Passpartout: 80 x 67,5 cm
Definizione
dipinto
Artisti
Gerolamo da Brescia
Descrizione
Madonna col Bambino, Santo Vescovo e Sant'Antonio. Cornice lignea, dorata, moderna.
Notizie Storico-Critiche
Collegata da G. Romano al polittico del 1519 della Pinacoteca di Savona di Gerolamo da Brescia (cfr. bibl.).
E. Villata, 2005, ricostruisce la fortuna critica del dipinto, confermando l'attribuzione a Gerolamo da Brescia (Fra' Girolamo di Antonio) e sottolineando la problematicità del rapporto tra fra' Girolamo e Macrino d'Alba: "...è un problema ancora da approfondire (indubbiamente il sant'Agostino della tavola di Palazzo Madama, dai lineamenti decisi e callgrafici e dall'espressione severa, può anche apparentarsi, ma a parer mio senza insistervi troppo, con qualche immagine tarda del pittore di Alba), anche alla luce della fortuna ligure dei temi macriniani, testimoniata almeno dalla Madonna del Soccorso di Alassio, che ha un post quem al 1503 e una possibile datazione al 1513, opera della bottega (Villata 2000, pp. 104-105) e dagli affreschi di Santa Maria extra muros di Millesimo e dell'oratorio dei Santi Giacomo e Filippo ad Albenga, frazione Salea, quest'ultmo datato 1574 (Bartoletti 2002, pp. 63-65 e note)..."
Bibliografia
Romano G., Casalesi del Cinquecento. L'avvento del manierismo in una città padana, 1970, p. 6,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 123,
De Marchi A. G., Paragone. Girolamo d'Antonio pittore eccentrico nella Firenze rinascimentale, 1993, n. 37-38, pp. 9-10,
Villata E., Immagine e mistero. Il Sole il Libro il Giglio. scheda 75, 2005, scheda 75, pp. 200-201,
Romano G., Zenale e Leonardo, 1983, p. 102
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie