Caricamento pagina...
Collana
XVIII secolo fine - XIX secolo inizio
avorio su ebano, 'argento, madreperla, filigrana d'oro
0077/AV
Altezza: 2,8 cm, Larghezza: 2 cm
mazzolini di fiori
Tanadei Francesco (?)
Collana composta di 14 medaglioni ovali di misura decrescente rispetto a quello centrale, con microsculture di avorio su ebano entro montatura d'argento e retro in madreperla, catenelle con rosette di filigrana d'oro. I rilievi raffigurano mazzolini di fiori.
La collana fa parte di una parure composta anche da orecchini (74/AV) e braccialetto (75/AV), decorati da microsculture in avorio con mazzolini di fiori, realizzate con virtuosistica preziosità e leggerezza. All' insieme è stata accostata anche una spilla con figure di colombe e fiori (76/AV).

La collana è composta da 14 medaglioni ovali: il centrale contiene un mazzolino di viole su cui è sospesa una ghirlanda di myosotis; man mano che si avvicinano al fermaglio, i medaglioni si rimpiccioliscono, così come i mazzetti in avorio ivi racchiusi, che abbondano di una straordinaria varietà di foglie e fiori (margherite, rose, myosotis, fiordalisi). Tutti i particolari, nitidamente intagliati, scalano prospetticamente con l’irraggiarsi della collana.

Francesco Tanadei (1770-1828) fu il migliore allievo di Giuseppe Maria Bonzanigo. Regio scultore in legno e avorio, si staccò non senza polemiche dal maestro per rivendicare una posizione di primo piano e fu molto apprezzato dall'establishment napoleonico. Dopo la morte di Bonzanigo, nel 1820, ne occupò per pochi anni il ruolo, prima di morire prematuramente nel 1828.
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, p. 346,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 131,
Bertolotto C., Il Tesoro della Città, 1996, p. 139