Caricamento pagina...
Meandro di forme stilizzate
1875 - 1899
cotone; tela di cotone. Merletto con fondo a rete meccanica su cui sono applicati decori in tela a punto pieno e a cordonetto obliquo.
1928/T
Altezza: 44,5 cm, Larghezza: 48 cm
fazzoletto femminile
Fazzoletto cotone merletto Carrickmacross / Handkerchief cotton lace Carrickmacross
Il fazzoletto, di forma quadrangolare, ha la parte interna ottagonale e sagomata: ad essa è attaccata la balza di merletto, che si amplia agli angoli. Il motivo decorativo della cornice è costituito da un ondulato meandro di forme stilizzate, vagamente ispirate a decori vegetali che, agli angoli, utilizza fondi a maglie differenziate.
Il merletto testimonia una produzione molto corrente di Carrickmacross (A. Longfield 1978, pp. 8-10) che nel XIX secolo sperimentò varie tipologie, spesso semplificazione della produzione belga: in questo caso il riferimento è all’ Application di Bruxelles. La qualità dei merletti inglesi e irlandesi, nonostante l’enorme sviluppo ottocentesco delle manifatture, non raggiunse mai il livello della produzione belga o francese. Questo non impedì che i mercati europei fossero colmi di merletti inglesi che, a poco prezzo, erano in grado di imitare molte tipologie.