Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Dipinto
Dipinto
Anno
ante 1742
Materiali
olio su tela
Inventario
0636/D
Dimensioni
Altezza: 78,5 cm, Larghezza: 96 cm
Soggetto
Miracolo del Santissimo Sacramento a Torino: caduta dell'asina
Artisti
Olivero Pietro Domenico
Descrizione
Miracolo del Santissimo Sacramento a Torino. Cornice: lignea, modanata, dipinta in ocra, moderna
Notizie Storico-Critiche
Assieme al pendant con la Caduta dell'asina (636/D), il dipinto apparteneva all’avvocato Giambattista Boasso, decurione e segretario della città di Torino, che nel 1742 donò entrambi alla chiesa del Corpus Domini. Nel 1872 la Chiesa li depositò al Museo Civico.
Le due tele rappresentano due momenti del Miracolo dell’Ostia, avvenuto a Torino il 16 giugno 1453. Il sacramento era stato trafugato, con l’ostensorio che lo conteneva, da un soldato delle truppe di Renato d’Angiò in marcia verso la Lombardia, nascosto nel basto di un’asina. I due dipinti rappresentano il momento del disvelamento del furto, causato dalla caduta dell’asina, e il momento del miracolo nel quale l’ostia risplendente, levatasi in cielo, ridiscese tra le mani del vescovo Lodovico di Romagnano. Il soggetto fu riproposto da Olivero per il mmarchese Vincenzo d'Ormea, suo grande mecenate, e da altri pittori, tra cui Giovanni Michele Graneri, cui spettano le copie delle tele di Olivero passate dal castello della Mandria al Palazzo della Regione e altre due variazioni sul tema presenti in Museo.
L'attribuzione del Mallé al 1753, terzo centenario del celebre miracolo, non è congruente con il termine ante quem al 1742 imposto dalle le vicende dei dipinti. I riferimenti andranno cercati con opere più precoci, ad esempio le storie di santi commissionate nel 1731 per la sacrestia della chiesa di San Tommaso.
Bibliografia
Mostra del Barocco piemontese, 1963, vol. II, p. 103,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 141,
Torino le sue montagne, le sue campagne. Rapporti metamorfosi tradizioni produttive identità (1350-1480), 2002, p. 302,
Ghisotti S., Il Tesoro della Città, 1996, p. 169,
Immagini di Torino nei secoli, 1969, p. 32, n. 198,
Da Caravaggio a Ceruti, 1998, pp. 400-401,
Mallé L., Stupinigi, 1968, pp. 470-472
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie