Caricamento pagina...

Monogramma / foglie e infiorescenze / corolle / greca con pois

    Monogramma / foglie e infiorescenze / corolle / greca con pois
    primo quarto XIX secolo: merletto: prima metà XVIII secolo
    cotone; mussola di cotone ricamata a punto pieno, cordonetto e sfilati. Bordo di merletto in filo di lino lavorato a fuselli a filo continuo di Binche, fondi a maglie à cinq trous e reti a ragni.
    1331/T
    Altezza: 58 cm, Larghezza: 61 cm
    fazzoletto femminile
    Fazzoletto cotone merletto Francia / Handkerchief cotton lace France
    Di grandi dimensioni, l’accessorio presenta, lungo i lati, un sottile decoro a maglie rotonde alternate a quadrati, ricavato dalla sfilatura della tela. Questo è delimitato, nella parte superiore da una sottile ghirlanda scandita da una corolla, mentre nella parte inferiore vi è una sottile greca romboidale con quattro pois all’interno, regolarmente scanditi da tre foglioline stilizzate. Una sfilatura corre lungo tutti i lati a rifinire gli orli e per creare l’attaccatura al sottile merletto, arricciato agli angoli. Il merletto presenta un ondulato snodarsi di foglie, da cui si innalza una inflorescenza. Nell’angolo destro sono ricamate le iniziali “R” e “L”.
    Il fazzoletto, per le dimensioni e per i caratteri stilistici, si data ai primi decenni del XIX secolo, mentre le cifre, che non corrispondono per livello tecnico al bordo ricamato, potrebbero essere state aggiunte successivamente. Appare più antico il merletto, che presenta i fondi tipici della manifattura di Binche e caratteri stilistici del secondo quarto del Settecento.
    Merletti dalle collezioni di Palazzo Madama, 2013