Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Placchetta
Placchetta
Anno
1508 ca.
Materiali
Bronzo
Inventario
1103/B
Dimensioni
Diametro: 10,5 cm
Soggetto
Morte di Ippolito o Caduta di Fetonte
Artisti
Galeazzo Mondella detto Moderno
Ambito culturale
F.lli Reycend Editori - Torino
Descrizione
Placchetta circolare raffigurante Morte di Ippolito o Caduta di Fetonte. Sfondo con alberi. Cornice modanata.
Notizie Storico-Critiche
Il soggetto è stato interpretato a partire dal Molinier (1886) con Caduta di Fetonte. Pope-Hennessy (1965) ha preposto di interpretarlo come Morte di Ippolito.
Lewis individua un possibile modello nel Sarcofago di Fetonte a Roma, la cui conoscenza da parte del Moderno potrebbe essere stata favorita da Giovanni Maria Falconetto, veronese, che dopo il suo soggiorno romano riportò in Veneto schizzi e modelli della classicità romana.
La placchetta è nota in cinque varianti (Rossi 1974):
a) circolare con sfondo di alberi; oltre a quello in esame, se ne trovano altri esemplari al Museo Civico di Belluno, Bode Museum (Berlino), Art Institute di Chicago (coll. Morgenroth), Museo del Bargello (Firenze), Victoria & Albert Museum (Londra), Medagliere Estense (Modena), Museo del Louvre (Parigi), National Gallery of Art (Washington, coll. Kress);
b) circolare con sfondo di architetture; esemplari al Bode Museum (Berlino), Art Institute di Chicago (coll. Morgenroth), Victoria & Albert Museum (Londra);
c) circolare con cornice a trofei; unico esemplare al Museo Civico di Brescia;
d) rettangolare: unico esemplare al British Museum di Londra (coll. Withcombe Greene);
e) ingrandito; unico esemplare al British Museum di Londra.
Le varianti a) e b) sembrano coeve, di buona fattura. La variante c) è una rielaborazione della variante a). Le varianti d) e e) sono certamente della seconda metà del '500.
Bibliografia
Emile Molinier, Les bronzes de la Reinassance. Les plaquettes. Catalogue raisonné, 1886,
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
Eric Maclagan, Catalogue of Italian plaquettes, 1924,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes from the Samuel Krell collection, 1965,
Francesco Rossi, Placchette sec. XV-XIX, 1974,
Placchette: secoli XV-XVIII nel Museo Nazionale del Bargello, 1996
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie