Caricamento pagina...
motivi floreali / scudo araldico
1700 - 1749
lino; merletto a fuselli a pezzi rapportati, con motivi a lunghi brani di nastrino non continuo in punto tela con bordi traforati; i riempitivi sono in piccole zone a rete tipo “point d’esprit” e a rete di avrio tipo; il fondo è a rete a maglie rotonde, con barrette a treccia sul retro che passano sui motivi; il piede è a sottile nastrino a punto tela con trafori; il margine esterno smerlato è creato dalle volute del nastro a punto tela con picot.
1895/T
Altezza: 15,5 cm, Larghezza: 196 cm
bordo
Bordo lino merletto / Trimming linen lace
Il decoro del merletto è formato dall’alternanza di due motivi molto stilizzati, disposti in prossimità del bordo di cui creano la smerlatura irregolare: una sorta di scudo araldico con corona soprastante e un fiore a palma tra due tralci fioriti.Circa la probabile destinazione d’uso, il tipo di decoro e la tecnica esecutiva, si veda la scheda del n. 1896/T. Come per altri esemplari provenienti dallo stesso lascito Pozzi, e databili allo stesso periodo (1890/T, 1891/T, 1892/T, 1893/T, 1896/T), il bordo era destinato probabilmente all’abbigliamento liturgico.
Come per l’esemplare n. 1891/T, la lavorazione appare in questo caso più irregolare, con nodi ben visibili sul retro dove il nastrino è interrotto e nei punti in cui viene attaccato il fondo, che insieme al disegno molto stilizzato fanno supporre una produzione in un centro non specializzato.
Mottola Molfino, Museo.... pizzi..., 1984