Caricamento pagina...

motivi ovali / fiocchi / fiori / ghirlande

    motivi ovali / fiocchi / fiori / ghirlande
    1775 - 1799
    lino; filo di lino lavorato a fuselli a pezzi rapportati, motivi a punto tela; i motivi sono in buona parte applicati sopra la rete di fondo drochel; riempitivi e fondo a grandi maglie esagonali e con trafori diversi; il fondo a grandi maglie è stato lavorato successivamente a punto tela. Sul lato breve è applicato un piede a fuselli a fili continui non coerente per filato.
    2453/T
    barbe di cuffia
    Barbe di cuffia lino merletto Fiandre / Lappet linen lace Fiandre
    Sottili nastri ritorti per formare coroncine di piccoli motivi ovali ricadono con volute intervallate da fiocchi, da piccoli fiori e da leggere ghirlande e suddividono il merletto in comparti, sul cui fondo sono distribuiti minuscoli fiori stilizzati.I due frammenti tagliati su un lato, che è stato rifinito probabilmente nel XIX secolo con un piedino a fuselli, potevano essere due barbe di cuffia o, meno probabilmente, appartenere a una sottile sciarpa da collo tagliata in due parti come ipotizza Mottola Molfino.
    La tecnica esecutiva dell’esemplare illustra il passaggio alle cosiddette "applications Bruxelles", che nell’Ottocento saranno realizzate con reti di fondo meccaniche su cui sono applicati i motivi eseguiti a parte. In questo caso la rete è molto sottile del tipo drochel, ricorrente nella precedente produzione di “Bruxelles”.
    I motivi più piccoli nella parte centrale sono eseguiti a parte e poi applicati sul fondo, mentre lungo i bordi il fondo è stato lavorato collegandosi ancora ai motivi, come attestano le barrette di collegamento visibili sul retro, secondo la modalità diffusa in questo genere di merletti a pezzi rapportati. Si tratta quindi di una tecnica di transizione, databile agli ultimi decenni del XVIII, periodo cui riconduce anche il disegno del tardo stile "Luigi XVI" già influenzato dal rigore neoclassico: i motivi sono diventati molto piccoli, leggeri, e stilizzati e vengono disposti con ordinata simmetria, in modo che si apprezzasse la leggerissima rete di fondo, molto costosa e di complessa lavorazione.