Caricamento pagina...
Motivi quadrati
1875 - 1899
cotone; filo di cotone lavorato a macchina per un fondo a maglie quadrangolari con piccoli motivi a "point d'esprit". Orlo con parti in tulle di imitazione Malines - Mechlin e motivi profilati da grosso filo di traccia meccanico.
2024/T
Altezza: 10 cm, Larghezza: 20 cm
polsi per abito femminile
Polsino cotone merletto Francia / Cuff cotton lace France
I polsi presentano il disegno di una rete consistente, creata da maglie quadrangolari, regolarmente disseminata di piccoli motivi quadrati disposti in file parallele sfalsate. Il bordo esterno è costituito da piccole punte, profilate da fori accostati uno accanto all'altro, e con la parte centrale meccanica eseguita ad imitazione del punto tela.
Per il tipo di decoro e per la consistenza finale il merletto si ispira alla contemporanea produzione a fuselli di Le Puy o del genere Maltese (Reigate 1986, p. 328), molto di moda nella seconda metà del secolo, in filato bianco e nero. Particolarmente adatti, proprio per il loro effetto consistente per colli, polsi, sciarpe, balze di gonne. Le riproduzioni meccaniche venivano fatte con la macchina Leavers controllata dal sistema Jacquard, una delle macchine più versatili fin dal secondo decennio del XIX secolo (P. Wardle 1968, p. 228; P. Earnshaw 1995, pp. 63-72), attiva in Francia e in Inghilterra (S. Levey 1983, tav. 443-444).