Caricamento pagina...
motivo a festoni / foglioline / pois
1790 - 1810
lino; filo di lino lavorato ad ago con rete di fondo del tipo tortillée (Argentan) e semplice del tipo Alençon. Cordonetto a punto occhiello applicato sulla rete di fondo per delimitare i decori a punto tela, e festonato utilizzato all’orlo esterno e alle stelline di riempimento. Piedino meccanico.
1911/T
Altezza: 6 cm, Larghezza: 112 cm
bordo
Bordo lino merletto Alençon / Trimming linen lace Alençon
Il bordo presenta un decoro a piccolo rapporto, diviso in due fasce orizzontali: nella parte inferiore vi è una festonatura semicircolare creata da cerchietti. Questa sormonta piccoli cornici riempite con la stessa rete di fondo. L’orlo esterno è sagomato tramite sottili mandorle, in successione regolare e delimitate da cordonetto festonato. La fascia superiore è disseminata da gruppi di tre foglioline raggruppate in file parallele sfalsate e delimitate, nell’ultima fila, da un susseguirsi di pois .L’esemplare, con i caratteri tecnici della manifattura francese, testimonia una delle tante varianti di bordi eseguiti tra il tardo Settecento e il primo quarto del secolo seguente, quando si viene a definire questa impostazione, a lungo caratteristica del periodo in cui si riaprono le lavorazioni, e ripresa poi nella produzione dell’ultimo quarto del secolo.
Esemplari affini sono conservati a Lione al Musée Historique du Tissus, al Museum of Costume and Texile di Nottingham (S.Levey, 1983, tav. 353 a-g), al Museo di Palazzo Davanzati (Inv. Stoffe 1314). Si veda anche M. Risselin Steenebrugen, 1980, tav. 192.
Cfr. 1945/T, 1906/T, 1907/T, 2077/T, 2475/T.