Caricamento pagina...
Cassetta
XV secolo fine
cuoio; ferro forgiato traforato e cesellato; xilografia su carta colorata a mano
0050/CU
Altezza: 26 cm, Larghezza: 18 cm, Profondità: 13 cm
Natività di Cristo
Cassetta rettangolare in legno rivestito di cuoio con rinforzi sul coperchio e sui fianchi due lamine di ferro che sul fronte presentano trafori a motivi cuoriformi; meccanismo di chiusura a moraglioni a foggia di draghi stilizzati. All'interno del coperchio è incollata una xilografia su carta colorata a mano raffigurante la Natività.
Questa tipologia di contenitore doveva essere portata a tracolla o agganciata alla sella di un cavallo, come farebbero pensare i passanti presenti sui lati lunghi della scatola entro i quali correva una cinghia.

Un nucleo nutrito di contenitori analoghi databili tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento, sempre connotati dalla presenza di xilografie all’interno del coperchio, è conservato al Musée national du Moyen Âge di Parigi; altri esemplari sono presenti in Galleria Sabauda a Torino (proveniente dalla collezione Gualino), al castello di Fénis (Valle d'Aosta) e in numerosi altri musei.

Della xilografia all'interno del coperchio si conoscono altri esemplari tra cui uno alla National Gallery di Washington evidentemente ricavato dalla medesima lastra, il cui modello va cercato tra le xilografie che illustrano La Mer des Histoires, celebre incunabolo stampato a Parigi da Pierre Le Rouge.
Spantigati C., Giacomo Jaquerio e il Gotico internazionale, 1979, pp. 305-306,
Field R. S., Fifteenth Century Woodcuts and Metalcuts from the National Gallery of Art, 1965,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 148-149,
Barberi S., Castello di Fénis. Catalogo degli arredi, 2003