Caricamento pagina...

Ovale / garofano e narciso / foglie e fiori

    1600 - 1899
    lino; merletto ad ago a punto in aria costruito su una traccia a fuselli a trecce rifinita a punto occhiello con picot, motivi a punto occhiello barrette a punto cordoncino, punto rammendo e picot.
    2530/T
    Altezza: 9 cm, Larghezza: 14 cm
    medaglione ovale
    Tessuto lino merletto / Fabric linen lace
    arte lombarda
    In una cornice ovale, rifinita con piccoli archi dentellati, sono inseriti due fiori disposti specularmente: un garofano e un narciso, con foglie a ricciolo, ciascuno fiancheggiato da due elementi laterali, margherite, gigli e stelline.
    Il medaglione ovale è formato dall’unione speculare di due punte, ritagliate dal supporto originario e cucite sommariamente, si può supporre nel XIX secolo per recuperare i frammenti. In base alle caratteristiche esecutive, quali la lavorazione molto compatta del punto occhiello, e stilistiche, cioè i motivi floreali più naturalistici seppur sempre stilizzati, potrebbe essere databile tra 1600-1630, come ha proposto Mottola Molfino (che suggerisce una datazione tra primo e secondo quarto del XVII secolo e un’attribuzione dubitativa a Venezia). Un confronto può essere fornito dal bordo del Textilmuseum di St.Gallen (Gachter-Weber 1997, n.32, inv. 46209), attribuito all’Italia e datato tra 1600-1630 con punte tondeggianti simili, mentre più spesso i fiori sono liberi (Levey 1983, tav 71 b, secondo quarto del XVII secolo).