Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Pastorale completo
Pastorale completo
Anno
seconda metà XIII secolo
Materiali
avorio, osso
Inventario
0197/AV
Dimensioni
Altezza: 1,55 cm
Soggetto
Pastorale con Agnus Dei
Descrizione
L’opera è un raro esempio di pastorale eburneo completo di nodo e di bastone. Il riccio, ottenuto dalla lavorazione di una sezione longitudinale di avorio, presenta all’interno di una voluta a un solo giro terminante con una testa di serpente rivolta verso l’esterno, la figura dell’Agnus Dei dotato di croce, in una impaginazione che ricorda molto da vicino un riccio di questo museo (132/AV). Sul dorso esterno della voluta sono applicati degli elementi fogliacei dello stesso materiale, più numerosi in origine e dei quali oggi ne sopravvivono solamente cinque, di cui quello applicato nella parte apicale è di forma variata rispetto agli altri che seguono l’andamento curvilineo della voluta. Il riccio è fissato al bastone tramite un collarino che assume le sembianze di una testa di serpente a fauci spalcante, mentre il vero e proprio nodo, si tipo globulare, è interessato dalla presenza di doppia modanatura incisa. Il bastone realizzato in osso, secondo una consuetudine che soprattutto nel corso del Trecento diventerà tipica per molti pastorali realizzati in Italia Settentrionale (Gaborit-Chopin 1978, p. 162), è formato da diciassette cilindretti cavi, alcuni dei quali mondanti assemblati tramite avvitamento, mentre l’ultimo segmento è costituito da un perno ligneo che funge da appoggio. Il pastorale è percorso da una serrata ornamentazione pittorica: nel riccio, dove descrive i particolari dell’Agnus Dei e commenta la voluta con dei carnosi girali, ma anche nel nodo e nel bastone, dove compare una frammentaria figura di vescovo. Numerose cadute della pellicola pittorica rendono difficile l’individuazione dei motivi. Attraverso l’uso di una ristretta gamma cromatica limitata al bruno, al rosso, al nero, spesso associati all’oro, descrive losanghe, quadrifogli, rosette, palmette, mutuate dai cofanetti di ambito arabo-siculo, sebbene con una maggiore libertà disegnativa rispetto ai modelli più antichi.
Notizie Storico-Critiche
"Confronti"
Il riccio pastorale del Museo Civico d'arte antica (132/AV)
Bibliografia
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, pp. 285-386
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie