Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Bozzetto
Bozzetto
Anno
c. 1738
Materiali
olio su tela
Inventario
0674/D
Dimensioni
Altezza: 38 cm, Larghezza: 51,7 cm
Soggetto
Personificazioni del Po e della Dora
Artisti
Beaumont Claudio Francesco
Descrizione
Bozzetto con il Po e la Dora. Cornice: lignea, con decoro a racemi inciso, dorata, moderna.
Notizie Storico-Critiche
La tela è il bozzetto preparatorio per le due figure fluviali inserite in uno dei tondi con le storie di Enea affrescati dal Beaumont nella Galleria Grande del Palazzo Reale di Torino. Il ciclo fu commissionato nel 1738 da Carlo Emanuele III con intento autocelebrativo della dinastia sabauda dopo la vittoria di Guastalla del 1734. Vi comparivano Venere che chiede le armi per Enea, la stessa dea che implora Giove per la salvezza dei Troiani e infine Enea che approda alle fonti dei fiumi laziali. Il tema dei fiumi associa le imprese del sovrano a quelle virgiliane, istituendo un parallelo beneaugurante tra il mito fondativo di Roma e i luoghi delle origini della potenza sabauda.
Il robusto impianto è sostenuto dai forti contrasti cromatici già sperimentati da Beaumont per i cartoni degli arazzi e aggiornati con un viaggio a Venezia nel 1737. Il richiamo stilistico per le due figure nude, messe in risalto dal contrappunto di luce, è all'arcadia romana dominata da Francesco Trevisani, con un'idea della natura che non è più esuberante decorazione barocca, ma piuttosto luogo dell'azione morale dell'uomo.
Bibliografia
Griseri A., Il Tesoro della Città, 1996, pp. 150-151,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 26,
AA. VV., Dipinti e sculture del museo Civico d'Arte Antica in Galleria Sabauda, 1988,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 47,
Griseri A., Mostra del Barocco Piemontese. Pittura, 1963, v. II, p. 85
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie