Caricamento pagina...

Piccole cornici / rametti di foglie / corolle di fiori

    Piccole cornici / rametti di foglie / corolle di fiori
    1790 - 1810
    lino; filo di lino lavorato ad ago con fondo a rete tortillées ( Argentan) e rete Alençon, decori a punto tela e cordonetto a punto occhiello con e senza festoni. Piedino a fuselli .
    1947/T
    Altezza: 5,5 cm, Larghezza: 124 cm
    bordo
    Bordo lino merletto Alençon / Trimming linen lace Alençon
    Le caratteristiche forme oblunghe e circolari, qui unite in una forma che richiama un’ape, sono regolarmente disseminate sul fondo del merletto in file parallele e sfalsate. Lungo l’orlo inferiore il decoro di piccole cornici sormontate da un sottile ramo di foglie, è alternato con corolle di fiori. L’orlo esterno è sagomato dal susseguirsi di forme circolari e oblunghe delimitate da un cordonetto festonato.
    Il bordo documenta il gusto del tardo periodo Luigi XVI, allorché tramonta completamente il gusto naturalistico, sostituito da motivi molto ridotti e stilizzati. Quando Napoleone rivitalizzò le manifatture, dopo la distruzione degli anni della Rivoluzione Francese, questa impostazione decorativa contribuì alla definizione dello stile del Primo Impero, rimanendo in auge fino al decennio 1830-1840. Negli anni tardi del XIX secolo tornerà di moda, utilizzata nella produzione a mano, ma anche meccanica.

    E’ affine agli esemplari n. 1906/T, 1945/T, 2077/T.