Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Scultura
Scultura
Anno
1498
Materiali
legno di noce intagliato dipinto e dorato
Inventario
1040/L
Dimensioni
Altezza: 124 cm, Larghezza: 47 cm, Profondità: 22,5 cm
Soggetto
Pietà
Descrizione
Pietà. Il gruppo è ricavato da un unico massello
Notizie Storico-Critiche
I personaggi si mantengono compatti e quasi compressi entro i quattro piani di un invisibile parallelepipedo, tuttavia i valori di massa sono ingentiliti da una policromia antica perfettamente conservata nell'unico strato: e se il manto aureo della Madre finisce per esaltare l'impenetrabile volumetria delle forme, pause raffinate sono i ricami blu e rossi sul perizoma, o la puntinatura bianca su fondo verde e rosso del suppedaneo del trono. Proprio il basamento reca una tabella epigrafica con la data 8 luglio 1498: malgrado l'iscrizione sia stata probabilmente ripresa, la sua attendibilità non è contraddetta dall'indagine stilistica. La provenienzada una chiesa di Dronero – forse l’antica chiesa di San Ponzio – dichiarata d chi vendette l'opera al Museo, non non è suffragata da evidenze documentarie, ma a sua volta viene plausibilmente corroborata proprio dall'analisi formale.
La stilizzazione dei volumi e la rigidità dei panneggi costituiscono elementi di affinità tra questa scultura e altre opere di fine Quattrocento localizzate nelle Alpi Marittime, come il Compianto del Museo Lazzaro Acquarone a Lucinasco (IM) e la Madonna del Rosario in San Dalmazzo a Pornassio (IM), mentre dal punto di vista stilistico la Pietà si confronta bene anche con un gruppo di crocifissi conservati a Cuneo, Demonte, Roccavione, Limone e Dronero. Un significativo precedente di medio Quattrocento dev'essere stato il Compianto ora al Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo a Roma, che propone in forme appena più schematiche le medesime formule stereometriche che verso il 1460-1470 possono aver ispirato anche una seconda e più piccola Pietà del Museo Civico (inv. 1055/L, acquistata nel 1970).
Questi documenti figurativi indicano per la scultura lignea policroma tardoquattrocentesca un asse di produzione ligure-piemontese che ha come epicentro Cuneo, all'interno del quale la Pietà di Dronero spicca per il suo originale vitalismo: le pieghe schiacchiate del manto della Vergine e la sproporzione delle braccia del Cristo in rapporto alle più esili gambe non appaiono quindi arcaismi attardati, ma piuttosto forzature consapevoli da parte di uno scultore di qualità.
Bibliografia
Mallé L., Le sculture del Museo Civico d'Arte Antica, 1965, p. 155,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 66,
Gotico e Rinascimento in Piemonte, 1939, p. 75,
Cervini F., Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali. scheda n. 216, 2006, p. 417,
Cervini F., Tra Gotico e Rinascimento. Scultura in Piemonte. Scultore del Piemonte meridionale 1498, 2001, pp .92-93,
Sculture lignee e dipinti su tavola. Arco alpino e area mediterranea XIV -XVI secolo, 2006, 38
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie