Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Presentazione al tempio
Presentazione al tempio
Anno
1568 - 1607
Materiali
olio su tavola
Inventario
33
Dimensioni
Altezza: 166 cm, Larghezza: 131 cm
Definizione
dipinto
Ambito culturale
Veneto o Bologna ?
Descrizione
Giovanni Caracca, olio su tavola
Notizie Storico-Critiche
La tavola, parchettata, è adattata con listelli alla cornice su tutti e quattro i lati. La cornice è in legno di noce a vista e si compone di listelli decorati a perline e fogliette, con bordo interno segnato da perline alternate a baccelli applicati sulla sagoma scatolata. La tavola prende la battuta sui lati corti, mentre in altezza arriva appena ad allinearsi al bordo interno della cornice che è formato da una modanatura aggiunta. Non è stato possibile, osservando il dipinto montato, acquisire elementi che possano far pensare ad una leggera rifilatura della tavola , specie ai lati, dove la composizione è leggermente sbilanciata e asimmetrica.
L'osservazione della superficie dipinta alla luce ultravioletta ha invece evidenziato una fitta copertura di ritocchi, solo più addensati lungo gli assi di giunzione delle tavole che già la riproduzione fotografica del 1909 evidenzia in stato di distacco. Le fisionomie, i volti, a cominciare da quelli sul piano mediano della Madonna e di San Giuseppe, ne soffrono particolarmente; le mani sono un po' più risparmiate, almeno nelle aree marginali della composizione dove si concentrano zone di incertezza pittorica che appaiono quasi non finite. Sulle vesti le pennellate prendono un andamento di pittura sfrangiata, di tocco, effetto forse accentuato dalla rottura del ductus pittorico provocata dalle condizioni di conservazione. I manti sono rilevati da lumeggiature dal marcato cangiantismo. Non è quantificabile quanto sia da imputare al ritocco il differente respiro dei volti, come diviso in due dall'altare. Dietro, alcune pennellate brune chiudono le espressioni e irrigidiscono le fisionomie e i tratti, mentre davanti prevale un aspetto aperto e dilatato che conferisce alle figure un'aria spiccatamente tardomanierista.
CONTINUA IN ANNOTAZIONI
Bibliografia
Arnaldi di Balme C., "Il nostro pittore fiamengo". Giovanni Caracca alla corte dei Savoia (1568/1607), 2005, pp. 80-81,
Rondolino F. e R. Brayda, La Chiesa di S. Domenico in Torino, 1909, p. 112,
Il San Domenico di Torino, 1909, pp. 196-197,
Roques M., Les apports nèerlandais dans la peinture du sud est de la France, 1963, pp. 229-230,
Romano G., L'Armeria Reale di Torino. Le origini dell'Armeria sabauda e la Grande Galleria di Carlo Emanuele I, 1982, p. 15,
GalanteGarrone G., Vastano A., Romano G., Il castello e le fortificazioni nella storia di Fossano, 1985, p. 218,
Spantigati C., La pittura in Italia. Il Cinquecento. La pittura in Piemonte nel secondo Cinquecento, 1988, pp. 54, 61,
Romano G., Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia. Artisti alla corte di Carlo Emanuele I: la costruzione di una nuova tradizione figurativa, 1995, p. 38,
Cottino A., Moncalieri, territorio e arte dal Medioevo al XX secolo. Le arti figurative a Moncalieri, 2000, pp. 106-107,
Sluiter G., Aux quatre vents, a festchrift for Bert W. Meijer. Jan Kraeck, painter at the court of Savoy, 1568-1607, 2002,
Capraro S., Acquisti e doni (2002-2010), 2011, p. 158
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie