Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Profili di baccanti
Profili di baccanti
Anno
XIX
Materiali
cera su lavagna; cuoio; vetro
Inventario
3521/C
Dimensioni
Altezza: 15.2 cm, Larghezza: 23.7 cm
Definizione
medaglione
Descrizione
Tre medaglioni con profili di baccanti, il centrale bifronte e di maggiori dimensioni, in incorniciatura rettangolare di cuoio scuro con decorazione impressa ad oro a motivi geometrici di foglie alternate a rosette e denti. Vetro soffiato a forma di semi-cupola.
Notizie Storico-Critiche
Il medaglione centrale è praticamente uguale ad una cera conservata al Museo della Zecca di Roma (cat. n° 320, vol. I, p. 217, Monografia Pistrucci, Roma 1989) modello per un cammeo già proprietà Poggioli, in cui varia leggermente il profilo della maschera di ds. la testa giovanile di sinistra è analoga inoltre alle due maschere, cat. nn° 319, 318, vol. I, pp. 216-217, sempre al Museo della Zecca. Le combinazioni di teste, comuni nella glittica antica, furono riprese con una certa frequenza nel periodo neoclassico. Numerosi sono i busti di Bacco e Baccanti del Pistrucci, modelli per cammei, al Museo della Zecca (cat. nn° 295, 309, vol. I, p. 207, 212, tav. 47, 48) e al Museo di Roma (cat. nn° 21, 22, vol. I, p. 258) particolarmente richiesti nella prima metà del sec. XIX, in cui il Pistrucci rielabora e combina fonti iconografiche diverse come l' Antinoo di Palestrina per Bacco e l' Arianna dei Musei Capitolini per le baccanti, i rilievi marmorei e le incisioni antiche sia in intaglio che a cammeo (vol. I, p. 207 Monografia Pistrucci, Roma 1989). Cfr. da 3519/C a 3524/C.
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie